Birrificio Sorrento & Friends 2017

Ciao Lucio...

martedì 28 settembre 2010

Napoli tra arte, cioccolato e Birra Artigianale


CioBì in Floridiana:
quando cioccolata e Birra Artigianale diventano arte
Napoli 15-16-17 e 22-23-24 Ottobre 2010
Nuove date: 22-23-24 e 29-30-31 Ottobre 2010
Parco di Villa Floridiana e Museo Duca di Martina
 Via Cimarosa, 77  -   Via Aniello Falcone, 171

Villa Floridiana
Un’importante rassegna dedicata alla Birra e alla cioccolata artigianali si svolgerà nel Parco della Villa Floridiana rispettivamente durante gli ultimi due long weekend di ottobre per la birra (22, 23, 24  e 29, 30, 31 ottobre 2010) e, continuativamente, dal 4 al 7 novembre 2010, per la cioccolata, con apertura dalle ore 10,00 alle ore 19,00, con possibili ampliamenti d’orario per il sabato sera. Parallelamente, a partire dal 22 ottobre 2010 e fino al  16 gennaio 2011, nelle sale del piano terra del Museo Duca di Martina, con due distinti percorsi espositivi (quello della Cioccolata (ciò) e quello della Birra (bì)), sarà allestita una mostra, con relativo catalogo, dedicata a due importanti nuclei della collezione Placido de Sangro: quello dei boccali da birra in avorio, grés, porcellana e vetro e quello dei servizi da cioccolata in porcellana, vetro e argento prodotti da manifatture orientali e occidentali, dalla fine del Cinquecento fino all’Ottocento.
La sala introduttiva presenta materiali storico-documentari che delineano la storia dei due prodotti e il loro inserimento nella realtà industriale campana, dagli inizi dell’Ottocento alla prima metà del Novecento.
Nella sezione dedicata alla cioccolata sono esposti servizi per dejeuner, tazzine da cioccolata, cioccolatiere, alzate per dolci e gruppi plastici realizzati nel corso del Settecento, dalle più importanti manifatture di porcellana europee. Per meglio contestualizzare le opere sono presenti dipinti con scene di genere di Giuseppe Bonito e Giovan Battista Rossi, che illustrano le consuetudini sociali e gastronomiche dell’aristocrazia napoletana del Settecento, e nature morte con cioccolatiere, tazzine e biscotti, di pittori spagnoli quali Meléndes e Enguìdanos, tra i maggiori artefici del genere nella seconda metà del XVIII secolo e agli inizi del secolo successivo. 
Per la sezione dedicata alla birra, le sale sono allestite in modo da contestualizzare, attraverso arredi e dipinti, la ricca collezione di oltre quaranta boccali del duca di Martina, realizzati, tra il Cinque e il Settecento, in differenti materiali - avorio, grès, vetro, porcellana - tra la Germania e l’Olanda. I boccali sono messi a confronto con quelli presenti nelle nature morte tedesche, come le straordinarie tele di Johann Georg Hinz (Amburgo, Kunsthalle). Inoltre, per illustrare le consuetudini legate alla birra tra fine Cinquecento e Seicento, tra i Paesi Bassi e le Fiandre, sono esposti dipinti fiamminghi con interni di osterie di David Tenier e un’allegoria della gola come peccato capitale di Jacques de Backer, provenienti dalla pinacoteca del Museo di Capodimonte.
Alla fine del percorso espositivo, è allestita una sala didattica per la proiezione di video esplicativi dei processi di produzione della cioccolata e della birra e per lo svolgimento di laboratori a tema.
La mostra è corredata da un catalogo scientifico con saggi introduttivi sugli usi e i costumi sociali legati alle due bevande e schede storico-artistiche dei pezzi esposti.
Nel grande spazio antistante il Museo, caratterizzato dallo scenografico fondale della facciata neoclassica della Villa, sono allestite tre grandi tendostrutture destinate ad accogliere gli stand espositivi e di vendita di produttori di birra e cioccolata artigianali attivi in ambito campano.
Gli espositori sono stati selezionati da esperti di settore e, in particolare, da Ugo Torre, presidente del settore birrerie dell’Ascom-FIPE di Napoli e Provincia, e da Giuseppe Nobile, esperto di cacao e cioccolato, secondo criteri di eccellenza, qualità e sostenibilità dei processi produttivi.

Nella sala polifunzionale il pubblico della rassegna potrà partecipare a:

         corsi di degustazione tenuti da maestri birrai e maitre chocolatiér;
         dimostrazioni delle tecniche di produzione e lavorazione artigianale con esperti nazionali e internazionali;
         premiazione del concorso per produttori dilettanti di birra domestica;
         incontri di educazione alimentare volti alla conoscenza 
        e al corretto consumo dei due alimenti dedicati al pubblico delle scuole, in linea con     quanto promosso dalla XXX Giornata Mondiale dell’alimentazione del 16 ottobre;
         reading di brani letterari legati alle due bevande;
         proiezioni cinematografiche a tema;
         concerti a tema.

In questo ricco menu non poteva mancare il Birrificio Sorrento. Vi aspettiamo!



Nessun commento:

Posta un commento