Birrificio Sorrento & Friends 2017

Ciao Lucio...

mercoledì 24 novembre 2010

KUASKA: due parole sul maestro!

Foto ©Ago Press® 
Ho avuto la possibilità di conoscere Lorenzo, qualche anno fa , ad un concorso per homebrewers in cui lui ricopriva il suo ruolo naturale di giudice, e io cominciavo a sottoporre le mie creazioni a tali tipi di eventi. Fin dal primo istante ebbi l'impressione di una persona molto preparata, dalla simpatia travolgente e logorroica. Tutto fu confermato nei successivi incontri. Dove c'era lui c'era sempre qualcosa da imparare e pian piano ho approfondito la sua conoscenza. Kuaska, definito da qualcuno il Veronelli della Birra Artigianale, è da molti anni un personaggio di caratura internazionale nonostante ciò è una persona dalla semplicità estrema, disponibile e schietto nei suoi giudizi. In manifestazioni tipo Birra Felix lo si vede spesso attorniato da "orde" di homebrewers che gli sottopongono le loro birre, il più delle volte "schifezze incredibili", e lui con tanta pazienza e passione le degusta, con la stessa professionalità profusa ad un al World Beer Cup, e dispensa consigli e incoraggiamenti. Celebre è l'espressione: "questa birra è potabile, è già un risultato, continua!". Quando gli sottoponiamo le nostre birre e gli piacciono ne è entusiasta, in caso contrario non fa mistero delle sue perplessità e questo è un valore aggiunto non da poco per il nostro lavoro e per la crescita qualitativa di tutto il mondo della Birra Artigianale Italiana. Kuaska guiderà, coadiuvato dal giovane Gianluca Polini, i laboratori degustativi a Birra Felix rendendoli interessanti ma anche "leggeri" e divertenti grazie alla sua simpatia contagiosa.

Il ligure Lorenzo Dabove in arte Kuaska è unanimemente considerato il massimo esperto italiano di birra belga, noto in campo internazionale. Grande estimatore del lambic tradizionale  e sempre più impegnato nel promuovere la birra artigianale del nostro paese.
Docente per "Master of Food" ideati da Slow Food, conduce regolarmente degustazioni pubbliche e corsi di cultura birraria.
Giudice internazionale alla World Beer Cup di San Diego 2004 & 2008 e Seattle 2006 ed alla European Beer Stars di Monaco di Baviera 2006 e 2007.
Presiede la giuria nelle competizioni nazionali di birrai ed homebrewers.
Fa parte di associazioni nazionali ed internazionali, Life member del CAMRA (Campaign for Real Ale) e membro di Zythos (De Lambikstoempers).
Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche in Italia e all'estero e suoi articoli sono stati pubblicati su innumerevoli riviste italiane e straniere.
Ha pubblicato, nel 2005, per Gribaudo Editore il libro "Le Birre". Ha inoltre pubblicato per l'inglese Dorling & Kindersley, nel 2007,  il capitolo relativo alla birra italiana del libro di Michael Jackson "Beer (Eyewitness Companions)" e, nel 2008,  il capitolo relativo alla birra italiana del libro a cura di Tim Hampson "The Beer Book"

Sito Ufficiale Birra Felix: www.slowsud.it/birrafelix
Prenotazione Laboratori BIRRA FELIX : info@birrificiosorrento.com 

Strutture B&B convenzionate:
Sorrento Blu Roomstel. 081 8071951
La Magnoliatel. 081 8773560
B&bètel. 339 4102521 
In occasione  di Birra Felix, queste strutture applicheranno una tariffa speciale di 50,00 euro per la camera doppia

Nessun commento:

Posta un commento