Birrificio Sorrento & Friends 2017

Ciao Lucio...

giovedì 12 aprile 2012

Presenti a "la Prima" del Degustibus

 

28 Aprile 2012

Syrentum, Minerva e Mirone
all'Enoteca DEGUSTIBUS
di Benevento 
www.enotecadegustibus.it


Comunicato Degustibus:

Incontri ad alto fermento

Sabato 28 aprile 2012 dalle ore 17:30 alle 20:00 l’Enoteca Degustibus di Benevento apre le porte alle birre artigianali campane di qualità per la diffusione della cultura della birra e del bere consapevole. Le birre artigianali, a differenza di quelle non artigianali  non vengono sottoposte a processi di pastorizzazione e microfiltrazione, il che permette di avere una bevanda “viva” con un quadro gusto-olfattivo peculiare. Il primo appuntamento è con le birre del Birrificio dell’Aspide e del Birrificio Sorrento abbinate ai formaggi ed ai salumi artigianali dell’area del Taburno dell’Azienda Agricola Tasso del Taburno.
La degustazione (con prenotazione obbligatoria) vedrà la presenza di Giuseppe Schisano e Francesco Galano del Birrificio Sorrento, di Vincenzo Serra del Birrificio dell’Aspide, di Giovanni Auriemma dell’Azienda Agricola Tasso del Taburno e sarà guidata dall’amico, esperto assaggiatore di birre, Paolo Mazzola.

Protagonisti:
Birrificio Sorrento
Syrentum: Saison addizionata di bucce di limone di Sorrento abbastanza bilanciata fra la parte morbida e fruttata, che conferiscono i malti ed il lievito tipico dello stile e la luppolatura generosa tradizionale e con Cascade che aggiunge anche freschezza e sensazioni agrumate e floreali.
Minerva: Southern brownale, birra complessa, morbida, con prevalenti sensazioni maltose, di frutta secca, quasi affumicate, comunque bilanciate con una luppolatura non trascurabile.
Mirone: Saison maturata in barrique (non di primo passaggio). Birra sperimentale, la base è la Sirentum, nella quale sarà interessante osservare i cambiamenti che la maturazione in legno ha apportato. Senz’altro troveremo complessità gustativa e minor contenuto di anidride carbonica. Provare per credere.

Gairloch: Strong scotch ale, con predominanza abbastanza netta delle note maltate, insieme a sensazioni di caramello e di frutta secca matura.
Fenix: Apa, di medio tenore alcolico e con un buon corpo, ottenuto con l’utilizzo di malti caramello a bilanciare le leggere note amaricanti provenienti dall’utilizzo di 6 luppoli americani, che donano come di consueto un profilo agrumato e resinoso alla birra.

Pecorino fresco e stagionato, Capocollo, Pancetta, Salsiccia, Prosciutto.

Il costo della degustazione è di € 15,00 e comprende 5 birre e relativi abbinamenti con salumi e formaggi. Ora di inizio evento 17:30. Si raccomanda la puntualità.

Per info e prenotazioni (obbligatoria):

Enoteca Degustibus
Via Mariano Russo, 5
82100 Benevento
Tel/Fax: +39 0824-040808
Mob.: +39 338-3773657

Nessun commento:

Posta un commento