Questo è un "diario di bordo" delle attività che scandiscono la vita del nostro progetto di riportare un microbirrificio a Sorrento. Dal 2009 al 2013 l'impianto lo abbiamo preso in affitto...ora finalmente abbiamo un impianto tutto nostro a Massa Lubrense il cuore verde della Penisola Sorrentina. E' possibile visitare l'impianto previo avviso. Le nostre Birre nascono da nostre ricette, le sperimentiamo, le perfezioniamo e le produciamo personalmente.
Nell'ambito della seconda edizione de Il Gusto è al Centrosi è concluso ieri, al Centro Campania di Marcianise, Il Master of Food sulla Birra Artigianale condotto da Gianluca Polini. Il Master, nato dalla collaborazione di Sloow Food e del Centro Campania di Marcianise, è un corso teorico/pratico di degustazione ed educazione sensoriale che ha visto, tra l'altro, le Birre Campane confrontarsi con altre importanti realtà brassicoledel Panorama Mondiale. La Syrentum e la Minerva hanno tenuto testa a Kriek, Trappiste e Doppelbock...e non è poco!
Quindici anni fa in Italia non si parlava di Birra Artigianale, poco più di dieci anni fa si cominciò a parlarne per lo più in Piemontese e Lombardo, ma qualcosa sta cambiando! Anzi qualcosa è già cambiato se a Savigliano (Cn), proprio in quel famoso Piemonte del Vino e della Birra artigianale, si parla del Birrificio Sorrento: "19 Novembre 2011 ore 18.00 – Pelledoca Wine & Food - Via Cravetta 10
Ma la straordinarietà della cosa è che noi non ne sapevamo nulla! Abbiamo scoperto l'evento per caso, surfando sul web, semplicemente inserendo per gioco "Birrificio Sorrento" in un motore di ricerca per vederne i risultati. Quando abbiamo trovato la locandina in pdf con l'evento pensavamo ad uno scherzo. Un mix di incredulità e contentezza ci ha pervaso (ci è venuta la pelle d'oca... consentitece la battuta!). Abbiamo approfondito la ricerca e abbiamo capito che in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia a Savigliano, l'Assessorato alla Cultura ha predisposto un fitto calendario di iniziative comprendenti itinerari turistico-culturali, eventi espositivi, spettacoli, laboratori didattici, conferenze tematiche, convegni a partire dal mese di aprile fino a dicembre 2011. Infine abbiamo verificato la veridicità della cosa e la passione dei Titolari del PELLEDOCA e siamo orgogliosi di far parte dei festeggiamenti dell'unità, tema a noi molto caro, e soprattutto del fatto che le nostre birre sono considerate eccellenze da chi di vino e birra forse qualcosa ne sa! L'unica precisazione che ci preme fare è che nelle nostre Birre impieghiamo agrumi della costiera Sorrentina e non amalfitana...ma per ora va bene così!