I BEER GOOD...Wow suona bene ma che vuol dire? E' solo un titolo ad effetto?
I BEER GOOD significa che il bere bene come il buon cibo e la buona compagnia contribuisce a creare quell'atmosfera e quello stato d'animo in cui ci si sente veramente bene.
Spesso in pizzeria si sente specificare la pizza: "Mi porti una margherita" oppure "a me una marinara...e una birra alla spina". La pizza la specifichiamo la birra a quello che c'è. Ma perchè? Perchè non informarsi cosa offre quel locale e cosa ci servirà? Perchè con il vino pretendiamo di sapere la cantina, l'annata, l'enologo ecc e della birra non ci preoccupiamo neanche del colore?
Una delle risposte potrebbere essere che c'è più cultura del vino che della birra. Divario culturale nato ai tempi del Fascismo e amplificato dal marketing industriali che ci ha inculcato tanti luoghi comuni sbagliati sulla Birra. La Birra ad esempio non va bevuta ghiacciata...in quelle condizioni ci perdiamo il meglio. Ogni Birra ha la sua temperatura di servizio. La Birra Artigianale può essere abbinata a pietanze anche su quelle dove il vino fa fatica.
Ma anche senza volerne fare un discorso di cultura o di preparazione in campo birrario perchè non impariamo a capire semplicemente cosa ci piace di più? Ci piacciono più le chiare o le ambrate, ci piacciono più amare o più dolci, fruttate o secche. Basterebbe capire semplicemente cosa ci piace e non rifugiarci nella riconoscibilità del marchio e nell'equazione l'ho già sentito quindi è buono per poter far un primo passo per bere meglio. I BEER GOOD è si fa messaggero di ciò e dandovi, in maniera amena, qualche elemento in più di cultura brassicola cerca di farvi capire, tra le offerte di qualità, cosa vi piace e ciò che piace fa star bene! I BEER GOOD a tutti!
Prossimo appuntamento I BEER GOOD
"Le Birre Artigianali nella cucina di Mammà"
21 Febbraio 2017 - Napoli
Murphy's Law - Birreria Artigianale
Nessun commento:
Posta un commento