Birrificio Sorrento & Friends 2017

Ciao Lucio...

lunedì 22 novembre 2010

Syrentum e LE TAVOLE DELLA BIRRA 2011

Da qualche giorno è uscita in edicola la guida "Le Tavole della Birra 2011" la prima che raccoglie i ristoranti per chi ama la birra, i migliori pub e i beershop più forniti. Edito da le Guide de L'Espresso, in collaborazione con AssoBirra, testimonia il sempre più crescente interesse verso il mondo della Birra. Divisi per regioni sono più di 400 i locali, molti di altissimo livello, che offrono discrete "carte" della birra.
Scorrendo la Guida si trovano ottimi abbinamenti e riferimenti alla nostra Syrentum di cui riproponiamo degli estratti:

TORRE DEL SARACINO
Vico Equense - Via Torretta 9 - Loc. Marina D'Equa
"...Divertente allora anche provare ad uscire dal (pur impeccabile) seminato, e azzardare ad esempio sulla ormai celebre minestra di pasta mista di Gragnano con crostacei  e piccoli pesci di scoglio - un cult di Gennaro e uno dei vertici riconosciuti del suo stile - la Syrentum  del Birrificio Sorrento: un azzeccato colpo d'unghia, l'acidità dell'agrume per pulire il palato e passare alla sensazione del cucchiaio succesivo..."


DON ALFONSO 1890
Sant'Agata sui due Golfi - Corso Sant'Agata 11-13
"Una quindicina di birre, con lista dedicata, tra belghe, francesi, austriache, italiane (e plotoncino campano, inclusa la new entry Saison Syrentum, sorrentina)..."
Vico Equense - Via Privata Bonea 4 - Loc.Pietrapiano
 "...Mentre in carta birre (appendice di una lista di cantina a sua volta interessante, larga e con meditato focus sul ricco filone regionale) fanno parata con i prodotti migliori, oltre ai due birrifici citati, anche il locale Birrificio Sorrento ..."



3 commenti:

  1. Bello! Curiosità: ho visto parecchia bagarre sulla guida: che ne pensate? Io sto nel Lazio e tutto sommato sono soddisfattissimo, i posti che mi piacciono ci sono tutti....lato Sorrento?

    RispondiElimina
  2. A Sorrento il discorso Birra è sempre stato legato al turismo anglosassone e tedesco, quindi birra industriali a fiumi. Il discorso Birra Artigianale è molto giovane ed è legato per ora all'alta, se non altissima, ristorazione (avvicinare la gente alla birra di qualità è uno dei motivi di Birra Felix). Premesso ciò direi che le Tavole della Birra rispecchiano pienamente lo scenario birrario di Sorrento. E' comunque una guida alla prima edizione e, a mio parere qualcosa va registrato, soprattutto a livello campano. ben vengano lavori come questo e diamo il tempo alla Guida di crescere! Criticare è troppo spesso lo sport preferito degli italiani! Ti aspettiamo a Birra Felix?

    RispondiElimina
  3. l'ho sfogliata e la trovo ben fatta, penso che la comprerò, da birrofilo vedo positivamente questo tipo di inziative

    RispondiElimina