Foto ©Ago Press® |
Ho avuto la possibilità di conoscere Lorenzo, qualche anno fa , ad un concorso per homebrewers in cui lui ricopriva il suo ruolo naturale di giudice, e io cominciavo a sottoporre le mie creazioni a tali tipi di eventi. Fin dal primo istante ebbi l'impressione di una persona molto preparata, dalla simpatia travolgente e logorroica. Tutto fu confermato nei successivi incontri. Dove c'era lui c'era sempre qualcosa da imparare e pian piano ho approfondito la sua conoscenza. Kuaska, definito da qualcuno il Veronelli della Birra Artigianale, è da molti anni un personaggio di caratura internazionale nonostante ciò è una persona dalla semplicità estrema, disponibile e schietto nei suoi giudizi. In manifestazioni tipo Birra Felix lo si vede spesso attorniato da "orde" di homebrewers che gli sottopongono le loro birre, il più delle volte "schifezze incredibili", e lui con tanta pazienza e passione le degusta, con la stessa professionalità profusa ad un al World Beer Cup, e dispensa consigli e incoraggiamenti. Celebre è l'espressione: "questa birra è potabile, è già un risultato, continua!". Quando gli sottoponiamo le nostre birre e gli piacciono ne è entusiasta, in caso contrario non fa mistero delle sue perplessità e questo è un valore aggiunto non da poco per il nostro lavoro e per la crescita qualitativa di tutto il mondo della Birra Artigianale Italiana. Kuaska guiderà, coadiuvato dal giovane Gianluca Polini, i laboratori degustativi a Birra Felix rendendoli interessanti ma anche "leggeri" e divertenti grazie alla sua simpatia contagiosa.
Il ligure Lorenzo Dabove in arte Kuaska è unanimemente considerato il massimo esperto italiano di birra belga, noto in campo internazionale. Grande estimatore del lambic tradizionale e sempre più impegnato nel promuovere la birra artigianale del nostro paese.
Docente per "Master of Food" ideati da Slow Food, conduce regolarmente degustazioni pubbliche e corsi di cultura birraria.
Giudice internazionale alla World Beer Cup di San Diego 2004 & 2008 e Seattle 2006 ed alla European Beer Stars di Monaco di Baviera 2006 e 2007.
Presiede la giuria nelle competizioni nazionali di birrai ed homebrewers.
Presiede la giuria nelle competizioni nazionali di birrai ed homebrewers.
Fa parte di associazioni nazionali ed internazionali, Life member del CAMRA (Campaign for Real Ale) e membro di Zythos (De Lambikstoempers).
Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche in Italia e all'estero e suoi articoli sono stati pubblicati su innumerevoli riviste italiane e straniere.
Ha pubblicato, nel 2005, per Gribaudo Editore il libro "Le Birre". Ha inoltre pubblicato per l'inglese Dorling & Kindersley, nel 2007, il capitolo relativo alla birra italiana del libro di Michael Jackson "Beer (Eyewitness Companions)" e, nel 2008, il capitolo relativo alla birra italiana del libro a cura di Tim Hampson "The Beer Book".
Sito Ufficiale Birra Felix: www.slowsud.it/birrafelix
Prenotazione Laboratori BIRRA FELIX : info@birrificiosorrento.com
Strutture B&B convenzionate:
Sorrento Blu Rooms – tel. 081 8071951
La Magnolia – tel. 081 8773560
B&bè – tel. 339 4102521
In occasione di Birra Felix, queste strutture applicheranno una tariffa speciale di 50,00 euro per la camera doppia
Sorrento Blu Rooms – tel. 081 8071951
La Magnolia – tel. 081 8773560
B&bè – tel. 339 4102521
In occasione di Birra Felix, queste strutture applicheranno una tariffa speciale di 50,00 euro per la camera doppia
Nessun commento:
Posta un commento