Birrificio Sorrento & Friends 2017

Ciao Lucio...

lunedì 30 maggio 2011

Gli Appuntamenti di Giugno 2011

foto di Fiorella Nitrato Izzo
Ormai tradizionalmente i mesi di Maggio e Giugno sono quelli più ricchi di manifestazioni ed eventi Brassicoli. Sicuramente le ragioni climatiche invogliano ad uscire di casa ma non vi sono motivi specifici per non bere Birra Artigianale in altri periodi. Come per il vino ci sono Birre Artigianali più estive, altre da "camino" o meditazione che dir si voglia, da abbinare al pesce, alla pasta, alla pizza, alla carne o semplicemente per essere bevute. bisogna soltanto munirsi di un minimo di curiosità per avvicinarsi e scoprire un mondo vasto ed affascinate: LA BIRRA ARTIGIANALE!



 
 DE CEREVISIA
4 e 5 GIUGNO 2011
 
Quadriportico S. Maria delle Grazie
Via Trotula De Ruggiero - SALERNO

L'Edizione 2010:
La Birra Artigianale si fa largo tra i vitigni.



FESTA A VICO
 7 GIUGNO 2011

Complesso Balneare Le Axidie
Marina di Equa - VICO EQUENSE

info: http://www.festavico.com/





SERATA PIZZE E BIRRE ARTIGIANALI
17 GIUGNO 2011 



Ristorante Le Tre Arcate
P.zza Cota 9/10 
PIANO DI SORRENTO


X TROFEO VELICO
"PEPPE CAPPIELLO"
 17, 18 e 19 GIUGNO 2011
Lega Navale Italiana 
Sez Sorrento
Marina Piccola - SORRENTO
       L'Edizione 2010

LE VELE D'EPOCA
Raduno di Yacht d'epoca e Classici
 29 GIUGNO - 3 LUGLIO 2011

Real Yacht Club Canottieri Savoia - NAPOLI
Parteciperemo a tutti questi eventi con le nostre Birre Artigianali!!!
 

giovedì 26 maggio 2011

Pronti per Slow Fish 2011



 SLOW FISH 2011
 dal 27 al 30 Maggio
Genova

Pronti e anche un po' emozionati per la nostra partecipazione a Slow Fish 2011 grandissimo evento che ci vedrà tra i sei "Birrifici di Mare" protagonisti del laboratorio:


Pensato e organizzato da Emanuele De Vittoris
con la partecipazione di Kuaska

si terrà il 27 Maggio 2011 - ore 15.00


martedì 24 maggio 2011

BIRRA FELIX 2011 - Le Foto


Siamo veramente soddisfatti!
Abbiamo ricevuto tanti complimenti e tante manifestazioni d'affetto...ma soprattutto abbiamo riscontrato, tra le tante persone che abbiamo incontrato, grande curiosità ed interesse per il Mondo delle Birre Artigianali.
Un sincero GRAZIE a tutti: da chi semplicemente è venuto a degustare per prima volta la Birra Artigianale  a chi ha contribuito all'organizzazione della manifestazione!

Il prossimo appuntamento con le Birre Artigianali in Penisola (Piano di Sorrento) è per il 10 Giugno 2011...a breve annunceremo la serata!

Le tappe di BIRRA FELIX 2011:
  1.  Lo Stand per gli assaggi
  2. I Laboratori di Degustazione al Kontatto Cafè
  3. I ristoranti che hanno aderito alla Manifestazione
 LE FOTO di BIRRA FELIX 2011




martedì 17 maggio 2011

I ristoranti che hanno aderito a BIRRA FELIX 2011

 
 Altra iniziativa targata 
BIRRA FELIX! 

I Ristoranti nel Centro di Sorrento (e non) che hanno aderito all'edizione 2011 di BIRRA FELIX:





In questi Ristoranti, durante la manifestazione, sarà possibile degustare interi Menu BIRRA FELIX e/o singole pietanze abbinate alle Birre Artigianali  (presenti alla manifestazione) e/o piatti che sposano la Birra Artigianale come ingrediente e come abbinamento. 
Le scelte sono a completa discrezione degli Chef e dei ristoratori che le propongono.


Domenica 22 Maggio 





lunedì 16 maggio 2011

BIRRA FELIX 2 - I Laboratori di Domenica 22 Maggio

Foto Ago Press

Laboratori 
BIRRA FELIX  ed. 2011

22 Maggio al  KONTATTO Cafè

P.zza Angelina Lauro - SORRENTO



Ultimata la scaletta dei Laboratori targati BIRRA FELIX di domenica 22 Maggio 2011 al KONTATTO Cafè - Sorrento.

I Laboratori saranno condotti da Gianluca Polini, Docente Slow Food, mentre il servizio sarà curato dall' AIS Penisola Sorrentina.

IL PROGRAMMA ________________________________________
Domenica 22 Maggio al Kontatto Cafè:
 ore 11.00  - "Birre da Aperitivo"!
  1. Syrentum (Birrificio Sorrento): Saison 5,5% Vol, Chiara con note agrumate dovute all'utilizzo di bucce fresche di Limone di Sorrento IGP.
  2. Gold Ale (Il Chiostro): Ale 5,5% Vol. Chiara con lieviti Lager usati però a temperature tipiche dell’alta fermentazione.
  3. Clelia (Maneba): Blanche 5,2%Vol ispirata alle Blanche o wit belghe è aromatizzata con pepe ed agrumi.
  4. Kolsh (Saint Jonh's bier): Kolsh 5%Vol chiara in tipico di stile di Colonia beverina e fruttata.
  5. Linfa (Birranova): American Pale Ale 5% Vol. birra chiara dai profumi intensi con sentori erbacei e dall’amaro deciso ma piacevole.
  6. Terrarossa (B94): Extra Special Bitter 5% Vol. Ambrata dall’olfatto caratterizzato dalle note calde del malto, nocciola e caramello. La robusta luppolo tura la rende particolarmente secca in bocca.
  7. Cubulteria (Karma): Birra chiara 6,8%Vol dal forte tenore alcolico e dai profumi intensi, con particolarità aromatiche dovute all’aggiunta di cannella e bucce d’arancia.
Per il laboratorio è previsto un contributo di partecipazione di € 20,00.
Per partecipare ad uno dei due laboratori del gusto, in programma domenica 22 maggio, inviare una e-mail a info@birrafelix.it, specificando numero dei partecipanti ed orario scelto

Domenica 22 Maggio al Kontatto Cafè:
ore 16.00  - "Birre Toste"!
  1. Vesuvia (Maneba): Ale Belga 7,2% Vol. Ambrata con una leggera nota di coriandolo..
  2. BirraFELIX (Birrificio Sorrento&Karma): Chiara 8% Vol. pensata per la manifestazione è nata dalla collaborazione del Birrificio Sorrento e del Birrificio Karma . Prodotta con un particolare metodo di luppolatura presenta all'olfatto un intenso sentore di frutta esotica matura.
  3. Negramara (Birranova): Brown Ale 8% Vol. caratterizzati dai profumi tostati del malto. In bocca un buon caramello bilanciato dall’amaro del luppolo.
  4. Porteresa (B94): Porter 7% Vol birra scura dalla schiuma color cappuccino. Al naso prevalgono note tostate, di carruba, di liquirizia e caffè. In bocca è avvolgente con il suo corpo intenso.
  5. Tripel (Saint Jonh's bier): Tripel 7,5% Vol. birra speziata dal color oro, regolatamente fruttata e dal sapore molto deciso ed incisivo. Il suo retrogusto dolciastro e la sua impressione di leggerezza lasciano al palato una piacevole sensazione di calore.
  6. De Rinaldi (Karma): 9% Vol. Birra che prende il nome dal barone Ottaviano Dè Rinaldi, che ha vissuto parte della sua vita all’interno del castello baronale di Puglianello, si presenta di un colore rosso cupo. All’olfatto prevale il profumo di fichi d’india mentre in bocca si avvertono note mielose, sentori di vino dolce con un finale di melograno
  7.  Once Upon a Time (Il Chiostro): Birra Scura 13% Vol. ottimo corpo, ottima struttura nonostante sia brassata solo con malti caratterizzanti incredibilmente senza malti base. Molto particolare.
Per il laboratorio è previsto un contributo di partecipazione di € 20,00.
Per partecipare ad uno dei due laboratori del gusto, in programma domenica 22 maggio, inviare una e-mail a info@birrafelix.it, specificando numero dei partecipanti ed orario scelto

I Birrai potrebbero ritenere non perfettamente in forma le Birre scelte per i laboratori, in tal caso saranno sostituite con quelle presenti nelle postazioni di mescita o altre a loro discrezione. Per ogni laboratorio saranno sempre presenti almeno 6 Birre.
Le Birre saranno servite in bicchieri da degustazione TEKU in quantità da degustazione.

Sito Ufficiale Birra Felix: www.birrafelix.it
Prenotazione Laboratori BIRRA FELIX : info@birrafelix.it



sabato 14 maggio 2011

BIRRA FELIX 2 dal 20 al 22 Maggio - Sorrento



BIRRA FELIX
seconda edizione

20, 21 e 22 Maggio 2011

P.zza Angelina Lauro - SORRENTO

 
Dal 20 al 22 maggio prossimi si svolgerà in piazza Angelina Lauro, a Sorrento, la seconda edizione di "Birra Felix", la manifestazione dedicata alle birre artigianali. Promossa dall’associazione Slow Sud e dal Birrificio Sorrento, la tre giorni si tiene nell’ambito della Borsa Valori del Territorio, kermesse dedicata ad un altro "oro giallo", l’olio extravergine di oliva dop. La presenza di microbirrifici campani e pugliesi sarà l’occasione per degustare birre prodotte esclusivamente con ingredienti semplici e naturali – acqua, malti d’orzo, luppolo, lievito e, in alcuni casi, spezie – senza alcun processo di pastorizzazione, né di filtrazione meccanica. A chi volesse approfondire la conoscenza dell’arte brassicola, sarà offerta la possibilità di partecipare ai laboratori del gusto, tenuti da Gianluca Polini, docente Slow Food, in programma domenica 22 alle ore 11 e alle ore 16, presso il Kontatto Cafè, sempre in piazza Lauro (prenotazioni info@birrafelix.it). Alcuni ristoranti di Sorrento hanno inoltre aderito a
Birra Felix, e proporranno piatti abbinati a birre artigianali.

IL PROGRAMMA ________________________________________

Venerdì 20 maggio
ore 17.00 Apertura Stand - ove sarà possibile degustare e/o acquistare bottiglie di Birra Artigianale

Sabato 21 maggio
ore 09.00 Apertura Stand - ove sarà possibile degustare e/o acquistare bottiglie di Birra Artigianale
ore 23.00 Chiusura Stand

Domenica 22 maggio
ore 9.00 Apertura stand ove sarà possibile degustare e/o acquistare bottiglie di Birra Artigianale
ore 11.00 Laboratorio di degustazione con G.Polini - Birre da Aperitivo
ore 13.00 Chiusura Stand
ore 16.00 Laboratorio di degustazione con G.Polini - Birre "Toste"

Birre presenti nello STAND (P.zza Lauro - Sorrento):

  1. Syrentum (Birrificio Sorrento): Saison 5,5% Vol, Chiara con note agrumate dovute all'uso di bucce fresche di Limone di Sorrento IGP.
  2. BirraFELIX (Birrificio Sorrento&Karma): Chiara 8% Vol. pensata per la manifestazione è nata dalla collaborazione del Birrificio Sorrento e del Birrificio Karma . Prodotta con un particolare metodo di luppolatura presenta all'olfatto un intenso sentore di frutta esotica matura.
  3. Gold Ale (Il Chiostro): Ale 5,5% Vol. Chiara con lieviti Lager usati però a temperature tipiche dell’alta fermentazione.
  4. Irish Ale (Il Chiostro): Ale 6,5% Vol. si ispira alle tipiche rosse irlandesi, corpo medio, luppolatura presente ma che non prevale sul dolce del malto.
  5. Carminia (Karma): India Pale Ale 4,6% Vol. Ambrata molto luppolata in amaro e in aroma, grazie all’utilizzo intenso di cinque differenti tipi di luppolo provenienti da Europa e America.
  6. Cubulteria (Karma): Birra chiara 6,8%Vol dal forte tenore alcolico e dai profumi intensi, con particolarità aromatiche dovute all’aggiunta di cannella e bucce d’arancia.
  7. Oro di Napoli (Maneba): Blond Ale 4,8%Vol Chiara amara, fresca e dissetante.
  8. Vesuvia (Maneba): Ale Belga 7,2% Vol. Ambrata con una leggera nota di coriandolo.
  9. Kolsh (Saint Jonh's bier): Kolsh 5%Vol chiara in tipico di stile di Colonia beverina e fruttata.
  10. Tripel (Saint Jonh's bier): Tripel 7,5% Vol. birra speziata dal color oro, regolatamente fruttata e dal sapore molto deciso ed incisivo. Il suo retrogusto dolciastro e la sua impressione di leggerezza lasciano al palato una piacevole sensazione di calore.
  11. Linfa (Birranova): American Pale Ale 5% Vol. birra chiara dai profumi intensi con sentori erbacei e dall’amaro deciso ma piacevole.
  12. Negramara (Birranova): Brown Ale 8% Vol. caratterizzati dai profumi tostati del malto. In bocca un buon caramello bilanciato dall’amaro del luppolo.
  13. November Ray (B94): Pale Ale 4,7% Vol. Ambrata chiara in cui prevalgono le note erbacee del luppolo e note fruttate. La carbonazione è moderata e il corpo è leggero.
  14. Porteresa (B94): Porter 7% Vol birra scura dalla schiuma color cappuccino. Al naso prevalgono note tostate, di carruba, di liquirizia e caffè. In bocca è avvolgente con il suo corpo intenso
Birre presenti nei Laboratori:
  1.  BirraFELIX (Birrificio Sorrento&Karma): Chiara 8% Vol. pensata per la manifestazione è nata dalla collaborazione del Birrificio Sorrento e del Birrificio Karma . Prodotta con un particolare metodo di luppolatura presenta all'olfatto un intenso sentore di frutta esotica matura.
  2. Syrentum (Birrificio Sorrento): Saison 5,5% Vol, Chiara con note agrumate dovute all'uso di bucce fresche di Limone di Sorrento IGP.
  3.  Gold Ale (Il Chiostro): Ale 5,5% Vol. Chiara con lieviti Lager usati però a temperature tipiche dell’alta fermentazione.
  4.  Once Upon a Time (Il Chiostro): Birra Scura 13% Vol. ottimo corpo, ottima struttura nonostante sia brassata solo con malti caratterizzanti incredibilmente senza malti base. Molto particolare.
  5. Cubulteria (Karma): Birra chiara 6,8%Vol dal forte tenore alcolico e dai profumi intensi, con particolarità aromatiche dovute all’aggiunta di cannella e bucce d’arancia.  
  6. De Rinaldi (Karma): 9% Vol. Birra che prende il nome dal barone Ottaviano Dè Rinaldi, che ha vissuto parte della sua vita all’interno del castello baronale di Puglianello, si presenta di un colore rosso cupo. All’olfatto prevale il profumo di fichi d’india mentre in bocca si avvertono note mielose, sentori di vino dolce con un finale di melograno.
  7. Clelia (Maneba): Blanche 5,2%Vol ispirata alle Blanche o wit belghe è aromatizzata con pepe ed agrumi.
  8. Vesuvia (Maneba): Ale Belga 7,2% Vol. Ambrata con una leggera nota di coriandolo.
  9. Kolsh (Saint Jonh's bier): Kolsh 5%Vol chiara in tipico di stile di Colonia beverina e fruttata.
  10. Tripel (Saint Jonh's bier): Tripel 7,5% Vol. birra speziata dal color oro, regolatamente fruttata e dal sapore molto deciso ed incisivo. Il suo retrogusto dolciastro e la sua impressione di leggerezza lasciano al palato una piacevole sensazione di calore.
  11. Linfa (Birranova): American Pale Ale 5% Vol. birra chiara dai profumi intensi con sentori erbacei e dall’amaro deciso ma piacevole.
  12. Negramara (Birranova): Brown Ale 8% Vol. caratterizzati dai profumi tostati del malto. In bocca un buon caramello bilanciato dall’amaro del luppolo.
  13. Terrarossa (B94): Extra Special Bitter 5% Vol. Ambrata dall’olfatto caratterizzato dalle note calde del malto, nocciola e caramello. La robusta luppolo tura la rende particolarmente secca in bocca.
  14. Porteresa (B94): Porter 7% Vol birra scura dalla schiuma color cappuccino. Al naso prevalgono note tostate, di carruba, di liquirizia e caffè. In bocca è avvolgente con il suo corpo intenso.
I Birrai potrebbero ritenere non perfettamente in forma le Birre scelte per i laboratori, in tal caso saranno sostituite con quelle presenti nelle postazioni di mescita o altre a loro discrezione. Per ogni laboratorio saranno sempre presenti almeno 6 Birre.
Le Birre saranno servite in bicchieri da degustazione TEKU in quantità da degustazione.

Sito Ufficiale Birra Felix: www.birrafelix.it
Prenotazione Laboratori BIRRA FELIX : info@birrafelix.it

venerdì 13 maggio 2011

Milano 9 Maggio 2011: le foto


Riuscitissima serata quella organizzata dalla Pazzeria di Milano e dall'associazione Malti da Legare.  Apprezzatissime le Birre presenti, tra cui la nostra Syrentum per l'occasione alla spina, tutte in grandissima forma e gli abbinamenti. Un caloroso ringraziamento a quanti hanno partecipato e potuto apprezzare la Syrentum abbianata al "Ficaccio" di Casa Madaio.

 


martedì 10 maggio 2011

A cena con i Grandi

Io piccolo piccolo a cena con alcuni tra i migliori produttori del Mondo! Incredibile ma vero. Non capita tutti i giorni di sedersi allo  stesso tavolo con il mitico Kuaska, Leonardo di Vincenzo (Birra del Borgo - ITA), Jean Van Roy (Brasserie Cantillon - Belgio),  Rudi Ghequire  ("Rodenbach" - Palm Breweries - Belgio), Greg Koch e Mitch Steele (Stone Brewing Co.- USA), Valter Loverlier (Birrificio LoverBeer - ITA) e Alberto Arossa di Slow  Food Italia.  Splendida serata, trattato come uno di loro (speriamo di diventarlo), è stata la degna conclusione del CONVEGNO INTERNAZIONALE SU PRODUZIONE E TECNICHE BIRRARIE: AFFINAMENTO E FERMENTAZIONE IN LEGNO tenutosi il 1 Maggio 2011 all'interno della manifestazione Open Day 2011 . Sono esperienze che non hanno prezzo!

Le Foto dell'Open Day 2011


venerdì 6 maggio 2011

Prossima imperdibile Serata: 9 Maggio - Milano



presentano

... ma po' i vegnen chi a Milàn
ovvero la presentazione ufficiale ed inedita meneghina delle specialità dei birrifici artigianali campani

9 Maggio 2011 - Milano
Piazza Bande Nere ang. via Caterina da Forlì
Tel 02 9388 2397




UB News n 02/2008
Qualche anno fa in un articolo per UB News, in cui raccontavo come l'organizzazione a Battipaglia di un'importante kermesse testimoniasse che anche il sud si stava avvicinando di gran passo al mondo della Birra Artigianale, scrissi: "...In un’epoca in cui si sente sempre più spesso parlare di federalismo e campanilismi vari chissà che non sia proprio la Birra Artigianale  a salvaguardare l’unità d’Italia. Gambrinus salvi il Belpaese!". Quando mi telefonarono per invitarci a questa presentazione di Birrifici Campani, in quel di Milano, mi ritornò in mente quanto scritto e nel 150° Anniversario dell'Unità d'Italia spero prorio che sia profetico.
Al di là dei nostri sentimenti patriottici ringraziamo Luca Celoria e Carlo Nardi dell'Associazione Malti da Legare e i titolari della Pazzeria di Milano per l'opportunità che ci hanno offerto e ...corriamo subito ad imparare:

 

O mia bela Madunina

SYRENTUM
A diesen la canzon la nass a Napuli
e francament g'han minga tutti i tort
Surriento, Margellina tucc'i popoli
i avran cantà on milion de volt
mi speri che se offendera nissun
se parlom un cicin anca de num

O mia bela Madunina che te brillet de lontan
tuta d'ora e piscinina, ti te dominet Milan
sota a ti se viv la vita, se sta mai coi man in man
canten tucc "lontan de Napoli se moeur"
ma po' i vegnen chi a Milan

Ades ghè la canzon de Roma magica
de Nina er Cupolone e Rugantin
se sbaten in del tever, roba tragica
esageren, me par on cicinin
Sperem che vegna minga la mania
de metes a cantà "Milano mia"

O mia bela Madunina che te brillet de lontan
tuta d'ora e piscinina, ti te dominet Milan
sota a ti se viv la vita, se sta mai coi man in man
canten tucc "lontan de Napoli se moeur"
ma po' i vegnen chi a Milan

Si vegni senza paura, num ve songaremm la man

tucc el mond a l'è paes e semm d'accord
ma Milan, l'è on gran Milan

mercoledì 4 maggio 2011

Serata alla Torre del Saracino: Le Foto





 Il 29 Aprile 2011 c'è stato il felicissimo incontro tra la nostra Syrentum e le prelibatezze preparate dallo Chef Gennaro Esposito: