Birrificio Sorrento & Friends 2017

Ciao Lucio...

martedì 28 settembre 2010

Napoli tra arte, cioccolato e Birra Artigianale


CioBì in Floridiana:
quando cioccolata e Birra Artigianale diventano arte
Napoli 15-16-17 e 22-23-24 Ottobre 2010
Nuove date: 22-23-24 e 29-30-31 Ottobre 2010
Parco di Villa Floridiana e Museo Duca di Martina
 Via Cimarosa, 77  -   Via Aniello Falcone, 171

Villa Floridiana
Un’importante rassegna dedicata alla Birra e alla cioccolata artigianali si svolgerà nel Parco della Villa Floridiana rispettivamente durante gli ultimi due long weekend di ottobre per la birra (22, 23, 24  e 29, 30, 31 ottobre 2010) e, continuativamente, dal 4 al 7 novembre 2010, per la cioccolata, con apertura dalle ore 10,00 alle ore 19,00, con possibili ampliamenti d’orario per il sabato sera. Parallelamente, a partire dal 22 ottobre 2010 e fino al  16 gennaio 2011, nelle sale del piano terra del Museo Duca di Martina, con due distinti percorsi espositivi (quello della Cioccolata (ciò) e quello della Birra (bì)), sarà allestita una mostra, con relativo catalogo, dedicata a due importanti nuclei della collezione Placido de Sangro: quello dei boccali da birra in avorio, grés, porcellana e vetro e quello dei servizi da cioccolata in porcellana, vetro e argento prodotti da manifatture orientali e occidentali, dalla fine del Cinquecento fino all’Ottocento.
La sala introduttiva presenta materiali storico-documentari che delineano la storia dei due prodotti e il loro inserimento nella realtà industriale campana, dagli inizi dell’Ottocento alla prima metà del Novecento.
Nella sezione dedicata alla cioccolata sono esposti servizi per dejeuner, tazzine da cioccolata, cioccolatiere, alzate per dolci e gruppi plastici realizzati nel corso del Settecento, dalle più importanti manifatture di porcellana europee. Per meglio contestualizzare le opere sono presenti dipinti con scene di genere di Giuseppe Bonito e Giovan Battista Rossi, che illustrano le consuetudini sociali e gastronomiche dell’aristocrazia napoletana del Settecento, e nature morte con cioccolatiere, tazzine e biscotti, di pittori spagnoli quali Meléndes e Enguìdanos, tra i maggiori artefici del genere nella seconda metà del XVIII secolo e agli inizi del secolo successivo. 
Per la sezione dedicata alla birra, le sale sono allestite in modo da contestualizzare, attraverso arredi e dipinti, la ricca collezione di oltre quaranta boccali del duca di Martina, realizzati, tra il Cinque e il Settecento, in differenti materiali - avorio, grès, vetro, porcellana - tra la Germania e l’Olanda. I boccali sono messi a confronto con quelli presenti nelle nature morte tedesche, come le straordinarie tele di Johann Georg Hinz (Amburgo, Kunsthalle). Inoltre, per illustrare le consuetudini legate alla birra tra fine Cinquecento e Seicento, tra i Paesi Bassi e le Fiandre, sono esposti dipinti fiamminghi con interni di osterie di David Tenier e un’allegoria della gola come peccato capitale di Jacques de Backer, provenienti dalla pinacoteca del Museo di Capodimonte.
Alla fine del percorso espositivo, è allestita una sala didattica per la proiezione di video esplicativi dei processi di produzione della cioccolata e della birra e per lo svolgimento di laboratori a tema.
La mostra è corredata da un catalogo scientifico con saggi introduttivi sugli usi e i costumi sociali legati alle due bevande e schede storico-artistiche dei pezzi esposti.
Nel grande spazio antistante il Museo, caratterizzato dallo scenografico fondale della facciata neoclassica della Villa, sono allestite tre grandi tendostrutture destinate ad accogliere gli stand espositivi e di vendita di produttori di birra e cioccolata artigianali attivi in ambito campano.
Gli espositori sono stati selezionati da esperti di settore e, in particolare, da Ugo Torre, presidente del settore birrerie dell’Ascom-FIPE di Napoli e Provincia, e da Giuseppe Nobile, esperto di cacao e cioccolato, secondo criteri di eccellenza, qualità e sostenibilità dei processi produttivi.

Nella sala polifunzionale il pubblico della rassegna potrà partecipare a:

         corsi di degustazione tenuti da maestri birrai e maitre chocolatiér;
         dimostrazioni delle tecniche di produzione e lavorazione artigianale con esperti nazionali e internazionali;
         premiazione del concorso per produttori dilettanti di birra domestica;
         incontri di educazione alimentare volti alla conoscenza 
        e al corretto consumo dei due alimenti dedicati al pubblico delle scuole, in linea con     quanto promosso dalla XXX Giornata Mondiale dell’alimentazione del 16 ottobre;
         reading di brani letterari legati alle due bevande;
         proiezioni cinematografiche a tema;
         concerti a tema.

In questo ricco menu non poteva mancare il Birrificio Sorrento. Vi aspettiamo!



martedì 21 settembre 2010

La Syrentum alla corte di Re Brunello

Ovunque ci sia la cultura del "buon bere" c'è predisposizione alla Birra Artigianale e ai prodotti di qualità in generale. Non vi può essere chiusura nei confronti di un prodotto che richiede, così come nelle vigne e nelle cantine di Montalcino, fatica e passione. Ne siamo sempre stati convinti e quando il 12 Settembre di quest'anno, durante una visita all'Az. Agricola Mastrojanni di Montalcino, quasi per gioco abbiamo degustato una bottiglia di Syrentum, ci siamo accorti di aver piacevolmente sorpreso anche i "palati del  Brunello" e non è poco. Ringraziamo per l'ospitalità e la disponibilità il Presidente di Mastrojanni Francesco Illy, il Direttore Andrea Machetti e il professionalissimo, e amico, Luigi D'Alise sempre più sedotto dalla Birra Artigianale.


sabato 18 settembre 2010

SuperEva, SuperAngie e SuperSyrentum.

Di "Sorrentinità", ovviamente con ciò intendendo tutta la penisola, nella nostra storia e in quello che facciamo ce n'è veramente tanta perchè tanto è l'amore che proviamo per la nostra terra, con tutti i suoi pregi e  difetti. Il nostro progetto fin dall'inizio è stato quello di riportare un microbirrificio a Sorrento: per ora abbiamo riportato la Birra (Syrentum) e stiamo lavorando per la realizzazione del resto del sogno. Ci mettiamo tanta passione, ci divertiamo ma facciamo anche tanta fatica e sacrifici. Quando tutto ciò ti viene riconosciuto e per di più da una tua  concittadina allora capisci che non è stato tutto speso invano! Grazie Angie

Syrentum una Birra tutta sorrentina











martedì 7 settembre 2010

Vacanze birrarie 2010

Finite le ferie non ci rimane che piangere sulla Birra versata e degustata. Non potendoci allontanare  (leggi Belgio, Germania, Inghilterra  ecc.) per ragioni di famiglia (leggi bimbi piccoli), e non volendo rinunciare alla nostra beneamata Birra Artigianale abbiamo deciso di trascorrere una vacanza-studio nel raggio di poche centinaia di chilometri approfittando magari per ritrovare qualche amico.

La prima occasione ci è stata offerta dalla manifestazione organizzata da Leonardo di Vincenzo (Birra del Borgo) con la manifestazione Birra d'aMarsi tenutasi ad Avezzano. Abbiamo avuto la possibilità di degustare tantissime birre di altissimo livello, di incontrare tanti amici e grandi personaggi del Mondo della Birra Artigianale (Kuaska su tutti in grande spolvero). Abbiamo avuto la possibilità di parlare dei nostri progetti e a fine serata ci siamo anche divertiti tantissimo a spillare Birra agli stand ,cercando di spiegare un po' alle tante persone curiose cos'è una Birra Artigianale. Tutto fantastico non potevamo chiedere di più.

Fin qui la vacanza! Lo studio l'abbiamo fatto recandoci all'alba del 25 Agosto al nuovo e magnifico impianto di Leonardo di Vincenzo e subito dopo abbiamo eseguito una doppia cotta sull'impianto di Borgorose (Rieti). Esperienza da 10 e lode...fantastica ora dovremo ritornarci per imbottigliare ciò che abbiamo fatto! Non vediamo l'ora.

Era da un po' che progettavamo di farlo ma non ci riuscivamo mai...ma chi la dura la vince! Dopo una telefonata, che ci preannunciava, a Gianluca Polini ci mettiamo in viaggio direzione Atripalda (Av) per trascorrere una serata alla Birreria-Pub Ottavonano in compagnia di Simone della Porta (Birrificio il Chiostro). Veramente enorme il ventaglio delle birre proposte dall'Ottavonano almeno quanto l'ospitalità di Gianluca che ci ha fatto da "Cicerone".




Ma a noi non basta mai! Personalmente amo molto sperimentare  impianti diversi, (devo metterci io le mani sopra però sennò che sfizio c'è) così dopo una telefonata (senza pensarci troppo) decidiamo di fare una cotta da 6hl sull'impianto dell'amico Nello Marciano (Birrificio Maneba). Senza dubbio quello di Nello è un impianto di alto profilo e di concezione molto moderna, un modello sicuramente da cui prendere spunto. Forse però in questo caso ci siamo fatti prendere la mano: era tanta la voglia di utilizzare questo impianto (e soprattutto la birra bevuta all'Ottavonano la sera prima!) che c'è stato poco tempo per organizzare il tutto e al mattino del grande giorno ci siamo accorti che ci mancava del luppolo e parte del lievito. Panico totale! Momenti di sconforto ma nessuno voleva rinunciare alla cotta e allora via con le telefonate ai tanti amici birrai per trovare ciò che ci mancava e alla fine abbiamo trovato. ciò che ci serviva...a 287 Km di distanza! Qui devo veramente fare un plauso (quasi quasi dovrei fargli un monumento) al mio fido "aiutante stregone" Francesco Galano, che la mattina della cotta  è andato "un attimo" a Borgorose ( 574 km tra andata e ritorno) per prendere ciò che ci mancava per il buon esito della cotta. Alla fine tutto è andato a meraviglia anche e soprattutto grazie a Francesco (per la cronaca alle 21 era già a nanna stremato)! E' stata una grande esperienza in tutti i sensi...


Tutto ciò è stato intervallato, ovviamente, dalle nostre solite cotte da Mario Cipriano (Birrificio Karma) che dobbiamo ringraziare anche per il lievito di cui sopra!

Avremmo voluto fare ancora di più ma il tempo è tiranno. Ci scusiamo con tutti gli altri amici che non siamo riusciti ad incontrare ma non mancherà occasione: tremate presto verremo a trovarvi! In attesa di tempi migliori per effettuare qualche viaggetto all'estero siamo veramente soddisfatti di ciò che siamo riusciti a fare nel giro di pochi giorni...altro che last minute!


Prossimo tappa ormai la nostra tradizionale presenza al Villaggio della Birra - 11 e 12 Settembre a Bibbiano (Si).