Questo è un "diario di bordo" delle attività che scandiscono la vita del nostro progetto di riportare un microbirrificio a Sorrento. Dal 2009 al 2013 l'impianto lo abbiamo preso in affitto...ora finalmente abbiamo un impianto tutto nostro a Massa Lubrense il cuore verde della Penisola Sorrentina. E' possibile visitare l'impianto previo avviso. Le nostre Birre nascono da nostre ricette, le sperimentiamo, le perfezioniamo e le produciamo personalmente.
giovedì 10 dicembre 2009
Mettiamo un po' d'ordine nella "Storia"
Sono anni che giriamo l'Italia per manifestazioni, corsi e concorsi a tema birrario e ovunque andiamo qualcuno ricorda che il primo microbirrificio nacque proprio a Sorrento...ma sempre sempre sempre si ricordano di St.Josef's e di Peppino Esposito. Il perchè nessuno è riuscito a spiegarcelo!!!
In realtà St.Josef's fu solo l'ultimo atto di un progetto nato qualche anno prima. L'idea di creare un birrificio nacque nello storico pub di Sorrento "English Inn", dove si incontravano i fratelli Cappiello, Gennaro Gargiulo ed altri amici per discutere della realizzazione del progetto. Nel 1982 costituirono la società della BI.MI.SUD per finanziare l'acquisto di un primo impianto di piccole dimensioni ove brassavano una Ale inglese chiamata Chichester. Ben presto si rese necessario l'acquisto di un impianto che potesse soddisfare le richieste e capace di produrre una birra in stile tedesco. Fu solo a questo punto che fu coinvolto l'amico Peppino Esposito e partì St.Josef's. Questo è quanto ci ha sempre raccontato Gennaro Gargiulo.
Detto ciò dopo circa 25 anni arriviamo noi con il "BIRRIFICIO SORRENTO"...ma questa è un'altra storia!
In comune con la Chichester e la St.Josef's abbiamo solo l'amore per la buona birra e per Sorrento...ma niente di più.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento