Birrificio Sorrento & Friends 2017

Ciao Lucio...

giovedì 30 giugno 2011

Taralluci & Birra al Vele d'Epoca



Dopo la presentazione di ieri sera, oggi regata e al rientro tarallucci e Minerva!!!!
Programma della giornata
 Giovedì 30 giugno

ore 9.00           Colazione a bordo

ore 11.00 ca.   Regate sulle boe (Vele d'Epoca)

ore 12.00 ca.   Regate sulle boe (Dragoni Classici)

al rientro         "Tarallucci&Birra"

Scheda Minerva a cura di Lorenzo Dabove in arte Kuaska
6% ABV       EBC 40       IBU 40

  Bel colore bruno con riflessi sangue di piccione con schiuma abbondante, persistente e dall’ammiccante color cappuccino. Olfatto caratterizzato dal caramello con decise note di tostatura che ricordano la frutta secca con lievi punte di affumicato, sentori di cacao, agrumato d’arancia e miele di castagno.
      Nel palato si presenta morbida e vellutata sin dal primo sorso pur in un territorio dominato da caramello e da malti più tostati che ricordano la frutta secca (nocciole tostate in testa) che gradatamente ci conducono ad un retrogusto complesso per l’unione tra note affumicate dei malti e quelle amaricanti ed aromatiche conferite dal luppolo.
      Come la consorella “Syrentum” si avvale di un packaging elegante e raffinato, appropriato per le  tavole dei ristoranti più prestigiosi.
     La Minerva pur con un corpo ben strutturato, si lascia bere con relativa facilità ma sa esaltarsi a tavola come ideale abbinamento con cibi di diversa tipologia, in primis con carni alla griglia, sia con una bella fiorentina di chianina, sia con bistecche di cavallo che con puntine di maiale. 
      Molto duttile in cucina sia come riduzione di salse per piatti elaborati come stufati e stracotti, da proporre con sicuro successo nella cottura della celebre specialità belga nota come “carbonade flamande”.
      Rimaniamo in Belgio con il più classico degli abbinamenti per di birre ambrate con formaggi di media maturazione insaporiti con sale di sedano. 
     Le note tostate si sposano poi in modo straordinario con dolci al cioccolato ma un’idea originale sarebbe quella di utilizzare la Minerva nella preparazione di un “birramisù” alquanto intrigante.
KUASKA

Minerva handmade beer     6% ABV       EBC 40       IBU 40
In spite of its rich and strong taste Minerva is a delicious and enjoyable drink. It can be an ideal match for every kind of dish. This drink definitely brings out the flavor of barbecued horse steak, pork chops and the well-know t-bone steak. It can be used as a fundamental ingredient in cooking sauces and stews and it can also be the perfect ingredient in the cooking of the famous “Carbonade flamande” (a Belgium speciality). Because of its brown colour and its creamy dark texture, Minerva makes the drinker imagine exotic settings that can remind him of the aromas of cocoa, citrius fruit and chestnut honey. One’s palate becomes wrapped up in an ecstasy of flavours that can range from dried fruit to toasted nuts that enriches the drink in its aromatic and tasty features. Thanks to its perfect balance between the richness of its malt and the fragrance of its hops, Minerva can be rated as the best browny beer in its category. It can be served with aged cheeses seasoned with celery salt, chocolate cakes or birramisù which is an appealing reinterpretation of the famous Tiramisù allo zabaione. Like its sister Syrentum, Minerva has an elegant and refined packaging that can be placed on the most highly recommended Italian restaurants.

mercoledì 29 giugno 2011

29 Giugno - 3 Luglio VELE D'EPOCA a Napoli


Lulworth

LE VELE D'EPOCA
Raduno di Yacht d'epoca e Classici
 29 GIUGNO - 3 LUGLIO 2011

 Real Yacht Club Canottieri Savoia - NAPOLI


Dal 29 Giugno al 3 Luglio le acque del Golfo di Napoli saranno solcate da imbarcazioni dal fascino tutto particolare, veri e propri monumenti del mare. Su tutte il  
Big Class Cutter Lulworth.

Il 15 Giugno 2011 si è svolta, nella sala delle Colonne del Circolo Savoia, la conferenza stampa di presentazione dell'ottava edizione Le Vele d'Epoca a Napoli Trofeo Banca Aletti, presiedutadal Presidente Pippo DallaVecchia.
Dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, il Presidente Dalla Vecchia ha illustrato le novità di questa ottava edizione. In sintesi queste le notizie che anticipano la loro magica apparizione all'ombra del Vesuvio: l'arrivo attesissimo del Big Class Lulworth, la massiccia rappresentanza della Marina Militare Italiana con ben cinque imbarcazioni storiche, la partecipazione della flotta dei Dragoni Classici per la Coppa d'oro Eduardo Pepe, il Trofeo in onore dell'Ammiraglio Angelo Lattarulo e l'ingresso - a fianco del solidissimo Main Sponsor Banca Aletti e dei riconfermati Fornitori ufficiali partenopei Ferrarelle, Birrificio Sorrento e Tarallificio Leopoldo - dei Side Sponsors Dimensione Triade e Marina Yachting che ha istituito il Premio Eleganza.
Questa la dichiarazione dell'Assessore Tommasielli: "Inizia una nuova fase che, speriamo, porti rinnovamento. Tra gli obiettivi principali c'è quello di aiutare e sostenere i giovani. Il Circolo Savoia è da sempre fiore all'occhiello di questa Città e deve e dovrà continuare ad essere un traino per lo sviluppo del nostro territorio. Questo è lo scopo dei luoghi di eccellenza partenopei che sono tanti e numerosi e vanno aiutati e supportati per riuscire a far rinascere la Città. In questo senso anche lo sport ha un ruolo determinante di promotore di valori importanti e significativi".
Le parole del Presidente Onorario della FIV Carlo Rolandi: "Questo evento si sviluppa e migliora di anno in anno, alle imbarcazioni storiche si aggiungono i dragoni classici per uno spettacolo ancora più affascinante. Aspettiamo già la nona edizione per dare il benvenuto anche alla classe dei 6 metri Stazza Internazionale che quest'anno presenzierà con la splendida imbarcazione Zenith".
Si rinnova così, per l’ottavo anno consecutivo, il raduno più esclusivo e affascinante che il Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli realizza in collaborazione con la Marina Militare Italiana  per riportare nel Golfo partenopeo le antiche Signore del Mare.




Anche quest'anno parteciperemo con  le nostre Birre Artigianali!!!




giovedì 23 giugno 2011

Trofeo Peppe Cappiello - LE FOTO


Domenica 19 si è conclusa una due giorni di sana competizione, che da due lustri, riunisce a Sorrento gli appassionati della Vela. Grazie agli sforzi della Lega Navale Sez Sorrento anche quest'anno, tra briefing pre-partenza, regate e rinfreschi, si è svolto il X Trofeo Peppe Cappiello che ha riscosso consensi e complimenti da tutti gli equipaggi. Uguale consenso è stato riservato alla nostra Syrentum per l'occasione alla spina: in due giorni sono stati letteralmente "scolati" 40 litri della nostra Birra Artigianale Chiara. Mattatore delle regate è stato l'equipaggio di Grande Vento: imbarcazione ed equipaggio veramente di altissimo profilo. Per le foto concesseci e soprattutto per il banchetto finale un grosso plauso va a Mariangela Sposito...per noi vera vincitrice del Trofeo!



lunedì 20 giugno 2011

De Cerevisia 2011 - LE FOTO

Il 4 e il 5 Giugno si è svolta a Salerno la terza edizione di De Cerevisia. Quest'anno si è registrato un aumento notevole di pubblico fattore che, unitamente alla decisione dell'Ais di coinvolgere direttamente i birrifici nell'organizzazione della prossima edizione,  può proiettare questa manifestazione ai massimi livelli nazionali. Alcune delle foto pubblicate sono state scattate da Carlo Nardi (Vicepresidente Malti da Legare) che ringraziamo con affetto.





mercoledì 15 giugno 2011

Randa, Fiocco e Birra Artigianale - 18 e 19 Giugno


 
X TROFEO VELICO
"PEPPE CAPPIELLO"
 18 e 19 GIUGNO 2011
Lega Navale Italiana 
Sez Sorrento
Marina Piccola - SORRENTO



Dopo una regata ci si sente stanchi e accaldati ma soprattutto  soddisfatti di aver portato a termine un percorso dominando la forza del mare e del vento! Navigare ascoltando il fruscio del le raffiche e delle onde senza l'assordante rumore del motore è un'emozione unica! Dopo tanto benessere perchè non ristorarsi con qualcosa di altrettanto piacevole come una Birra di qualità? Al Trofeo Peppe Cappiello 2011 sarà possibile anche questo! Come sempre le nostre tre grandi passioni Vela , Birra Artigianale e il Mare di Sorrento!


Parteciperemo a questo evento con le nostre Birre Artigianali!!!


lunedì 13 giugno 2011

17 Giugno - Pizze e Birre Artigianali


Foto Ago Press
SERATA PIZZE E BIRRE ARTIGIANALI
17 GIUGNO 2011 
.
Ristorante Le Tre Arcate
P.zza Cota 9/10 
PIANO DI SORRENTO

info e prenotazioni:  081 5321849 e 331 6648060

Serata “anti-iella” con birre artigianali e pizze "portafortuna"

Abbinamenti e degustazioni di birre artigianali e di pizze "portafortuna" saranno i protagonisti della serata “anti-iella” organizzata dall'associazione Slow Sud e dal ristorante Le Tre Arcate di Piano di Sorrento per venerdì 17 giugno, a partire dalle ore 21.
Ad attendere tutti coloro che, vincendo ogni superstizione, decideranno di uscire di casa, ci saranno cinque tipi di pizza - caprese con mozzarella di bufala dop, margherita, ortolana, ai quattro formaggi, salsiccia e broccoli - e altrettante birre rigorosamente artigianali: Syrentum del Birrificio Sorrento, Oro di Napoli di Maneba, Marzen di Saint Jonh's Bier, Cubulteria di Karma e Irish Ale de Il Chiostro.
Per finire in dolcezza, un dessert preparato dal maître pâtissier Luciano Russo.
Ad illustrare segreti e curiosità sul mondo brassicolo sarà Giuseppe Schisano, mastro birraio del Birrificio Sorrento, inventore della ricetta dell'apprezzatissima birra aromatizzata alle bucce di limone di Sorrento igp.
Ospite della serata anche il responsabile commerciale del birrificio, Francesco Galano, che renderà noti alcuni dati sul settore.
Al termine dell'evento - introdotto da Alessandro Russo, patron de Le Tre Arcate e dal presidente di Slow Sud, Luigi D'Alise - si potrà acquistare uno speciale cofanetto di speciali birre artigianali selezionate per l'occasione.
Informazioni e prenotazioni ai recapiti 0815321849 e 3316648060.
Il costo della serata è di 30,00 euro, comprensivo della quota di iscrizione all'associazione.

Gli abbinamenti:

1 - Focaccia Caprese con Bufala con 
SYRENTUM Birrificio Sorrento

2 - Pizza Margherita con
     ORO DI NAPOLI Birrificio Maneba

3 - Pizza Ortolana con
MARZEN Saint Jonh's Bier
4 - Pizza ai quattro formaggi con 
CUBULTERIA Birrificio Karma

5 - Pizza Salsiccia e Broccoli con 
IRISH ALE Birrificio Il Chiostro

lunedì 6 giugno 2011

7 Giugno - ODISSEA NELLO SFIZIO

FESTA A VICO
 7 GIUGNO 2011

Complesso Balneare Le Axidie
Marina di Equa - VICO EQUENSE



EVENTO IMPERDIBILE da un'idea dello Chef Gennaro ESPOSITO!!!
In una sola sera oltre 90 chef stellati da tutta Italia cucineranno per Voi, in una location incredibile, accompagnati da numerose aziende con prodotti di altissima qualità e il ricavato sarà devoluto al Santobono di Napoli e a Marevivo. L'Evento, infatti, è pubblico e il contributo richiesto di 100 euro servirà per l'acquisto di un Ecografo per il reparto T.I.N. (Terapia Intensiva Neonatale).

Come partecipare
La Festa a Vico (Video)




Parteciperemo a questo evento con le nostre Birre Artigianali!!!

venerdì 3 giugno 2011

DE CEREVISIA 4 e 5 Giugno - Salerno


 
DE CEREVISIA
4 e 5 GIUGNO 2011
 
Quadriportico S. Maria delle Grazie
Via Trotula De Ruggiero - SALERNO
 

Per il terzo anno consecutivo si rinnova a Salerno l’appuntamento con “De Cerevisiae”, la grande degustazione di birre artigianali del Sud Italia, organizzata dalla delegazione AIS di Salerno.
Per quanto la cultura brassicola non appartenga all’Italia in egual misura rispetto a quella enoica, è indiscutibile che il movimento dei microbirrifici artigianali italiani stia prendendo sempre più forza e consistenza, meritando quindi un’attenzione crescente da parte di consumatori ed esperti di settore.
Per venire incontro a queste esigenze, l’AIS di Salerno organizza la manifestazione De Cerevisiae, il cui nome fa riferimento al passaggio del RegimenSanitatisSalernitanum (testo della Scuola Medica Salernitana) in cui si tratta appunto l’argomento Birra. E la scelta della location è infatti legata a doppio filo alla storica Scuola Medica: infatti la manifestazione avrà luogo nei giorni 4 e 5 Giugno 2011 presso il Quadriportico S. Maria delle Grazie, nei pressi del Giardino Della Minerva, vero orto botanico dei medici dell’epoca. Aprirà inoltre ogni giornata della manifestazione una visita guidata del Giardino della Minerva per scoprire le erbe officinali ed aromatiche, un tempo usate anche per migliorare la conservazione della Birra nel tempo. Sono 7 quest’anno i Birrifici che aderiscono alla manifestazione, ognuno con il proprio banco di assaggio; ad ognuno di essi verrà inoltre dedicato un laboratorio tematico, che offrirà ai produttori la possibilità di approfondire le proprie scelte stilistiche e produttive per una platea selezionata. Sarà inoltre presente un banco di assaggi gastronomici a cura del Ristorante Antichi Sapori di Giffoni Valle Piana. Non mancherà inoltre un momento celebrativo, in cui verranno consegnati i Diplomi di Sommelier ai neo diplomati della Delegazione Salerno.

Qui di seguito il programma della manifestazione:
Sabato 4 Giugno:
Ore 18.30: Apertura degli Stand di assaggio;
Ore 18.45: Visita guidata del Giardino della Minerva;
Ore 19.45: I Laboratorio (su prenotazione, max 30 partecipanti);
Ore 20.45: Consegna dei Diplomi AIS;
Ore 21.15: II Laboratorio (su prenotazione, max 30 partecipanti);
Ore 24.00: Chiusura della prima giornata.
Domenica 5 Giugno:
Ore 18.30: Apertura degli Stand di assaggio;
Ore 18.45: Visita guidata del Giardino della Minerva;
Ore 19.45: I Laboratorio (su prenotazione, max 30 partecipanti);
Ore 20.45: Consegna dei Diplomi AIS;
Ore 21.15: II Laboratorio (su prenotazione, max 30 partecipanti);
Ore 23.30: Chiusura della manifestazione.

mercoledì 1 giugno 2011

Grazie Slow Fish 2011 - LE FOTO

Incredibile manifestazione quella di Slow Fish 2011 che non stupisce per la quantità di produttori presenti ma per la qualità. Dall'unica aringa artigianale Norvegese al sushi Giapponese, passando per la colatura di Alici di Cetara, si può degustare quanto di meglio offre il panorama ittico mondiale. Ciò che traspare è che tutto è pensato per far capire al consumatore finale cosa sono i prodotti di qualità: quelli Buoni, Puliti e Giusti! Una volta provato il pesce fresco e di qualità si è in grado di riconoscerlo sempre, ci vuole solo un po' di curiosità per uscire dalla standardizzazione dei sapori massificati il resto vien da se!
Personalmente mi sento di dire:
  1. Grazie Slow Fish per le parole di speranza e sprono di Carlo Petrini (Padre di Slow Food) e di Maria Damanaki (Commissario Europeo per gli Affari Marritimi e della Pesca) circa la situazione dei nostri mari e dell'economia mondiale.
  2. Grazie Slow Fish per avermi fatto conoscere, in un colpo solo, quanto di meglio è prodotto nel Mondo.
  3. Grazie Slow Fish per avermi dato la possibilità di assaporare, in totale sicurezza, pesci e molluschi crudi...quelli che realmente sanno di mare!
  4. Grazie Slow Fish per avermi fatto capire cosa vuol dire essere un consumatore consapevole. Capace di riconoscere la qualità, di riconoscere cosa è dannoso all'ambiente e disposto a ricompensare equamente i produttori per i loro sforzi che spesso sono di utilità sociale.
  5. Grazie Slow Fish per avermi fatto capire finalmente cos'è il Sushi!
  6. Grazie Slow Fish per la visibilità offerta alla nostra Birra Artigianale in un innovativo laboratorio nato da un'idea di Emanuele De Vittoris.
  7. Grazie Slow Fish per averci fatto rincontrare vecchi amici e scoprirne di nuovi.
  8. Grazie Slow Fish per avermi dato la possibilità di confrontarmi con culture così diverse dalla nostra.
  9. Grazie Slow Fish per avermi fatto scoprire prodotti di cui non conoscevo neanche l'esistenza.
Semplicemente grazie Slow Food perchè con la tua "filosofia", che scende sul piano pratico, non miri  a salvaguardare solo ciò che mangiamo, ma con consumi consapevoli, punti a salvare l'intero pianeta e il nostro futuro!

LE FOTO