Birrificio Sorrento & Friends 2017

Ciao Lucio...

domenica 23 novembre 2014

Astrum, la nostra Birra di Natale!



Astrum - Birrificio Sorrento    foto di Ciro Orlandini


Il Natale è alle porte e quindi è d’obbligo un riferimento alle “Birre di Natale”.
La tradizione delle Birre di Natale nasce, nell’800, dall’usanza dei Birrai Belgi di produrre una Birra “speciale” da bere in famiglia durante le festività natalizie. Man mano il consumo fu esteso ai dipendenti del Birrificio fino a diventare un ambito regalo per i migliori clienti. Non è facile descrivere e classificare queste Birre che nascono dalla creatività e dall’interpretazione che ogni singolo Birraio ha del Natale. Generalmente essendo Birre da consumare davanti ad un camino, durante i freddi invernali, o per accompagnare i luculliani pranzi natalizi hanno un corpo molto strutturato ed un’elevata gradazione alcolica. Spesso i birrai nel produrle fanno utilizzo di miele o spezie che richiamano i profumi del Natale e il packaging è molto natalizio. Il bello di queste Birre sta nel fatto che sono tutte diverse l’una dall’altra senza possibilità di paragoni, vanno bevute e basta! In Belgio questa tradizione è così sentita che ad Essen, un piccolo villaggio situato a 35 km a nord di Anversa, ogni anno si svolge un Festival Birrario interamente dedicato alle Birre di Natale. Quest’anno si terrà nei giorni 20 e 21 Dicembre (info: www.kerstbierfestival.be ).


Con la nostra Astrum ci siamo ispirati a questa tradizione ma ovviamente l'abbiamo interpretata secondo i "sentori" del nostro Natale. 
Nata un po' per gioco da un gioco ci ha appassionato sempre più. 
 foto di Roberta Porciello
E’ nata guardando un cartone animato con mio figlio Lorenzo...Ratatouille! La scena in cui il critico culinario Anton Egò, degustando la ratatouille preparata dal topolino protagonista, è “proiettato” da bimbo nella cucina dove la mamma gli aveva preparato la stessa pietanza mi ha letteralmente “ipnotizzato”:
A mia volta mi sono ricordo di quando i giorni di Natale mi recavo casa di mia nonna e entrando dalla porta d’ingresso venivo letteralmente investito da un’onda calda e umida con profumi di chiodi di garofano, cannella e anice. Erano le spezie utilizzate nei nostri dolci tradizionali, tipici del periodo Natalizio: roccocò, mustacciuoli e zeppole.
Questa è l’emozione ricercata nell’Astrum ma ognuno ha una storia a sé…

Buona Natale dal Birrificio Sorrento! Sinceri Auguri!


Nessun commento:

Posta un commento