Questo è un "diario di bordo" delle attività che scandiscono la vita del nostro progetto di riportare un microbirrificio a Sorrento. Dal 2009 al 2013 l'impianto lo abbiamo preso in affitto...ora finalmente abbiamo un impianto tutto nostro a Massa Lubrense il cuore verde della Penisola Sorrentina. E' possibile visitare l'impianto previo avviso. Le nostre Birre nascono da nostre ricette, le sperimentiamo, le perfezioniamo e le produciamo personalmente.
giovedì 22 dicembre 2011
mercoledì 7 dicembre 2011
Buon Compleanno Birrificio Sorrento
Eh già! Sono trascorsi due anni dal quel 7 Dicembre 2009 quando presentammo il nostro progetto e la SYRENTUM con una bella serata condotta da Kuaska.
Ne è passata di Birra Artigianale sotto i ponti...
Sono stati due anni incredibili, in continua crescita, tante soddisfazioni e una Birra in più: la MINERVA. Un grazie di cuore a chi ci sostiene e crede in noi nella speranza di darvi, quanto prima, una lieta novella!!!
martedì 6 dicembre 2011
Terra Madre Day e Gustanatale
Il 10 dicembre 2011 la rete mondiale di Slow Food e di Terra Madre si unisce per festeggiare nuovamente il cibo locale con il Terra Madre Day. Ad Angri la festa inizia il il giorno 7 Dicembre con la cena al Castello Doria nell'ambito della manifestazione "Gustanatale 2011". Tra i produttori parteceperanno ben 7 Birrifici Campani e tutto il ricavato della serata andrà in beneficenza alla comunità mondiale Terra Madre con l’adozione di un orto in Africa. E’ un piccolo gesto a chi è meno fortunato di noi ed un motivo in più per partecipare all’evento.
Ecco le parole del Presidente Internazionale di Slow Food Carlo Petrini: Il cibo locale è il nostro futuro, e celebrare questi cibi e i loro produttori, nella vita di tutti i giorni come negli eventi speciali è il modo migliore di proteggerli.
Questo è lo spirito con cui la rete globale di Slow Food si avvicina al Terra Madre Day ogni anno. Un giorno per promuovere un cibo che sia buono, giusto e pulito e per riconoscere l’importanza delle regioni, delle culture e delle comunità che lavorano per proteggerlo e promuoverlo.
Questo è lo spirito con cui la rete globale di Slow Food si avvicina al Terra Madre Day ogni anno. Un giorno per promuovere un cibo che sia buono, giusto e pulito e per riconoscere l’importanza delle regioni, delle culture e delle comunità che lavorano per proteggerlo e promuoverlo.
Al Terra Madre Day parteciperemo con le nostre Birre Artigianali:
sabato 3 dicembre 2011
Eat Parade a Sorrento - Foto
Ieri bella presentazione del libro Bruno Gambacorta, giornalista del TG2: un concentrato di emozioni, storie e prodotti tipici. Nella cornice del Bar Fauno a Sorrento, oltre al libro si sono potuti degustare dolci, limoncello e la nostra Syrentum!
LE FOTO
sabato 26 novembre 2011
Il Gusto è al "Centro"
Nell'ambito della seconda edizione de Il Gusto è al Centro si è concluso ieri, al Centro Campania di Marcianise, Il Master of Food sulla Birra Artigianale condotto da Gianluca Polini. Il Master, nato dalla collaborazione di Sloow Food e del Centro Campania di Marcianise, è un corso teorico/pratico di degustazione ed educazione sensoriale che ha visto, tra l'altro, le Birre Campane confrontarsi con altre importanti realtà brassicole del Panorama Mondiale. La Syrentum e la Minerva hanno tenuto testa a Kriek, Trappiste e Doppelbock...e non è poco!
Le Foto (con audio)
martedì 8 novembre 2011
Nella culla della Birra Artigianale Italiana
SYRENTUM |
Quindici anni fa in Italia non si parlava di Birra Artigianale, poco più di dieci anni fa si cominciò a parlarne per lo più in Piemontese e Lombardo, ma qualcosa sta cambiando! Anzi qualcosa è già cambiato se a Savigliano (Cn), proprio in quel famoso Piemonte del Vino e della Birra artigianale, si parla del Birrificio Sorrento:
"19 Novembre 2011 ore 18.00 – Pelledoca Wine & Food - Via Cravetta 10
"19 Novembre 2011 ore 18.00 – Pelledoca Wine & Food - Via Cravetta 10
Le Eccellenze Italiane nel mondo: Birrificio Sorrento, la birra
Ma la straordinarietà della cosa è che noi non ne sapevamo nulla!
Abbiamo scoperto l'evento per caso, surfando sul web, semplicemente inserendo per gioco "Birrificio Sorrento" in un motore di ricerca per vederne i risultati. Quando abbiamo trovato la locandina in pdf con l'evento pensavamo ad uno scherzo. Un mix di incredulità e contentezza ci ha pervaso (ci è venuta la pelle d'oca... consentitece la battuta!). Abbiamo approfondito la ricerca e abbiamo capito che in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia a Savigliano, l'Assessorato alla Cultura ha predisposto un fitto calendario di iniziative comprendenti itinerari turistico-culturali, eventi espositivi, spettacoli, laboratori didattici, conferenze tematiche, convegni a partire dal mese di aprile fino a dicembre 2011. Infine abbiamo verificato la veridicità della cosa e la passione dei Titolari del PELLEDOCA e siamo orgogliosi di far parte dei festeggiamenti dell'unità, tema a noi molto caro, e soprattutto del fatto che le nostre birre sono considerate eccellenze da chi di vino e birra forse qualcosa ne sa! L'unica precisazione che ci preme fare è che nelle nostre Birre impieghiamo agrumi della costiera Sorrentina e non amalfitana...ma per ora va bene così!
LE NOSTRE BIRRE:
venerdì 7 ottobre 2011
La Minerva a vele "spiegate"
Preziose, antiche, spettacolari e, grazie alle cure dei loro armatori, ancora tutte competitive: sono le regine dei mari, le imbarcazioni storiche chiamate a raccolta per l'ottavo anno consecutivo dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia (www.ryccsavoia.it ) e dalla Marina Militare Italiana (www.marina.difesa.it ) per l'annuale appuntamento Le Vele d'Epoca a Napoli Trofeo Banca Aletti nel Golfo di Napoli (www.leveledepoca.it ).
...e al termine delle regate la nostra Minerva ad attendere gli equipaggi!!!
Birrificio Sorrento Official Supplier
Etichette:
Birrificio Sorrento,
Lulworth,
Marina Militare Italiana,
Minerva,
Pippo della Vecchia,
Rassegna Stampa Syrentum,
Real Yacht Club Canottieri Savoia,
Vele d'epoca
lunedì 3 ottobre 2011
Corriere del Mezzogiorno: l'ambrata Minerva
.
Scheda Minerva a cura di Lorenzo Dabove in arte Kuaska
6% ABV EBC 40 IBU 40
Bel colore bruno con riflessi sangue di piccione con schiuma abbondante, persistente e dall’ammiccante color cappuccino. Olfatto caratterizzato dal caramello con decise note di tostatura che ricordano la frutta secca con lievi punte di affumicato, sentori di cacao, agrumato d’arancia e miele di castagno.
Nel palato si presenta morbida e vellutata sin dal primo sorso pur in un territorio dominato da caramello e da malti più tostati che ricordano la frutta secca (nocciole tostate in testa) che gradatamente ci conducono ad un retrogusto complesso per l’unione tra note affumicate dei malti e quelle amaricanti ed aromatiche conferite dal luppolo.
Come la consorella “Syrentum” si avvale di un packaging elegante e raffinato, appropriato per le tavole dei ristoranti più prestigiosi.
La Minerva pur con un corpo ben strutturato, si lascia bere con relativa facilità ma sa esaltarsi a tavola come ideale abbinamento con cibi di diversa tipologia, in primis con carni alla griglia, sia con una bella fiorentina di chianina, sia con bistecche di cavallo che con puntine di maiale.
Molto duttile in cucina sia come riduzione di salse per piatti elaborati come stufati e stracotti, da proporre con sicuro successo nella cottura della celebre specialità belga nota come “carbonade flamande”.
Rimaniamo in Belgio con il più classico degli abbinamenti per di birre ambrate con formaggi di media maturazione insaporiti con sale di sedano.
Le note tostate si sposano poi in modo straordinario con dolci al cioccolato ma un’idea originale sarebbe quella di utilizzare la Minerva nella preparazione di un “birramisù” alquanto intrigante.
Minerva Amber Craft Beer
6% ABV EBC 40 IBU 40
Nice brown color with hints of pigeon blood color with cappuccino-colored big, persistent foam.
Sense of smell is characterized by caramel and roasting aromas not far from dried fruit with slight smoky notes and hints of cocoa, orange and chestnut honey. It is soft and smooth from the first sip while although caramel and roasted malts are well present giving clear nutty notes gradually leading to a complex aftertaste from the union of smoky malty notes and bitter and aromatic hoppy ones . Like its sister "Syrentum" it has a refined and elegant packaging, appropriate for the tables of the most prestigious restaurants. Minerva is easy drinkable despite its full body but at the same time it could be perfect with different kind of foods, primarily grilled meat, as a gorgeous Florentine Chianina steak or with horse and pork chops. Its versatility is revealed in cooking with sauces of elaborate dishes such as braised pork and beef stews as famous Belgian specialty known as "carbonade flamande. Inspired by the Belgian tradition, Minerva could be perfect with the most classic pairings for amber beer with medium ripe cheeses flavored with celery salt. Roasty notes work very well with chocolate desserts but an original idea would be to use Minerva in the preparation of a "birramisù" quite intriguing.
Kuaska sabato 17 settembre 2011
Villaggio della Birra 2011 - LE FOTO
Anche quest'anno siamo rientrati dal Villaggio della Birra molto soddisfatti! Su sei edizioni abbiamo perso solo la prima e dopo 5 anni c'è sempre la stessa emozione nel partecipare! E' un evento che è diventato ormai rituale: la sera prima si carica il bagagliaio con le nostre Birre, si dorme nella stessa camera nello stesso B&B, prima di arrivare al Villaggio si va a trovare qualche amico birraio, partecipiamo a due laboratori e si ritorna con il bagagliaio pieno di Birre di altri eppure ogni edizione è un mondo a se! Conosciamo tanta gente ma se ne incontrano sempre di nuove, stesso discorso vale per le birre. Beviamo anche le nostre Birre e ci confrontiamo con birrai ed appassionati (fortunatamente i responsi sono sempre confortanti)! Quest'anno è toccata alla nostra Mirone, attualmente non è in commercio ma produrre una Birra che piace fa sempre piacere! Per noi è il "Villaggio degli Amici" dove si posso degustare Birre di altissima fattura con chi ha la nostra stessa grandissima passione!
Ringraziamo Massimo Serra del Birrificio Turan (nostro ospite nella Prima edizione di BIRRA FELIX) che con grande disponibilità ci ha fatto visitare il suo impianto e Carlo Nardi (MALTI DA LEGARE) che ci ha concesso di utilizzare alcune delle sue bellissime foto!
Etichette:
Alberto Laschi,
Birrificio Sorrento,
Gianno Tacchini,
kuaska,
Lorenzo Dabove,
Mirone,
Siena,
TNT,
Turan,
Valter Loverlier,
Villaggio della Birra
lunedì 5 settembre 2011
Sorbillo, Don Alfonso e Prodotti d'Autore
Grande tecnica e grandissima creatività quella espressa, sabato 3 settembre, da Gino Sorbillo nella splendida cornice del Don Alfonso 1890. Tecnica e creatività intese anche e soprattutto come conoscenza e padronanza delle eccellenze enogastronomiche e brassicole Campane. Sul "tavolo" di Gino c'erano prodotti incredibili dal tartufo scorzone di Montevergine ai ceci di Cicerale, dal pom Giodoro Corbarino al San marzano e tantissimi altri comprese le nostre Syrentum e Minerva che hanno riscosso il loro plauso. Tutti magistralmente orchestrati sul pentagramma della Pizza che già da sola sarebbe sufficiente a soddisfare il palato. Anche il patron Ernesto Iaccarino si è cimentato nella Pizza Don Alfonso. Pizza che da "semplice" cibo da strada può con la maestria dei nostri pizzaioli elevarsi a vera e propria opera d'arte gastronomica. Ora ne abbiamo le prove... Anche il patron Ernesto Iaccarino si è cimentato nella Pizza Don Alfonso dimostrando grande apertura ed eccletticità. Complimenti Gino e a presto!
lunedì 1 agosto 2011
Birra Artigianale direzione Sud! Campania
Mo.BI -Movimento Birrario Italiano è un'associazione che promuove la Birra di qualità, rappresenta gli interessi dei consumatori di Birra e promuove la produzione di Birra casalinga (homebrewing).
E' un'associazione nata da "Gente" che di birra ne sa e da molto tempo, da "Gente" che non ha alcun tipo di interesse e che ne garantisce l'indipendenza. Mo.BI è la casa di tutti gli appassionati di Birra Artigianale dove il forum è il cuore pulsante delle iniziazive e delle attività associative oltre che una fonte inesauribile di informazioni.
L'interesse di un'associazione del genere per il panorama brassicolo Campano, Birra Felix compresa, non può che lusingarci e spingerci a far meglio. Ci riferiamo all'articolo di Francesco Donato, che ringraziamo di cuore, pubblicato sulla rivista "MOVIMENTOBIRRA" del mese di luglio 2011.
l'Articolo:
Pag 32 |
Pag 33 |
Pag 34 |
Birra Felix 2011
Birra Felix 2011 - Le Foto
venerdì 1 luglio 2011
Sushi & Birra Artigianale - 11 Luglio
SUSHI & Birra Artigianale
...non solo crudo!
...non solo crudo!
11 Luglio 2011
ore 20.30
ore 20.30
Via Vocale, 35 - Meta (Na)
info e prenotazioni: 081 8787722 - 335 8228616
Sushi e Birra Artigianale due prodotti di cui tutti hanno sentito parlare ma che pochi sanno realmente di cosa si tratta. Due prodotti affascinanti, che vanno raccontati e capiti per poterli apprezzare al massimo. Durante la serata menu completo con degustazione di sushi e cibo giapponese abbinato alle nostre Birre Artigianali e la Chef Nipponica Sakai Fumiko ci racconterà i segreti del Sushi anche attraverso una dimostrazione pratica. Noi del Birrificio Sorrento vi parleremo un po' del nostro mondo brassicolo e andremo ad analizzare l'abbinamento tra il Sushi e la nostra Syrentum. Palcoscenico della serata sarà lo splendido giardino, con tipico pergolato sorrentino, dell'Osteria Comer-a situata nel cuore del centro storico di Meta in un edificio del 1700.
Chef Sakai Fumiko |
Il Giardino Sorrentino |
Etichette:
Birrificio Sorrento,
Chef Salvatore La Ragione,
Francesco Galano,
Giardino Sorrentino,
Giuseppe Schisano,
Osteria Comer-a,
Rassegna Stampa Syrentum,
Sakai Fumiko,
Sushi
giovedì 30 giugno 2011
Taralluci & Birra al Vele d'Epoca
Programma della giornata
Giovedì 30 giugno
ore 9.00 Colazione a bordo
ore 11.00 ca. Regate sulle boe (Vele d'Epoca)
ore 12.00 ca. Regate sulle boe (Dragoni Classici)
al rientro "Tarallucci&Birra"
Scheda Minerva a cura di Lorenzo Dabove in arte Kuaska
6% ABV EBC 40 IBU 40
Bel colore bruno con riflessi sangue di piccione con schiuma abbondante, persistente e dall’ammiccante color cappuccino. Olfatto caratterizzato dal caramello con decise note di tostatura che ricordano la frutta secca con lievi punte di affumicato, sentori di cacao, agrumato d’arancia e miele di castagno.
Nel palato si presenta morbida e vellutata sin dal primo sorso pur in un territorio dominato da caramello e da malti più tostati che ricordano la frutta secca (nocciole tostate in testa) che gradatamente ci conducono ad un retrogusto complesso per l’unione tra note affumicate dei malti e quelle amaricanti ed aromatiche conferite dal luppolo.
Come la consorella “Syrentum” si avvale di un packaging elegante e raffinato, appropriato per le tavole dei ristoranti più prestigiosi.
La Minerva pur con un corpo ben strutturato, si lascia bere con relativa facilità ma sa esaltarsi a tavola come ideale abbinamento con cibi di diversa tipologia, in primis con carni alla griglia, sia con una bella fiorentina di chianina, sia con bistecche di cavallo che con puntine di maiale.
Molto duttile in cucina sia come riduzione di salse per piatti elaborati come stufati e stracotti, da proporre con sicuro successo nella cottura della celebre specialità belga nota come “carbonade flamande”.
Rimaniamo in Belgio con il più classico degli abbinamenti per di birre ambrate con formaggi di media maturazione insaporiti con sale di sedano.
Le note tostate si sposano poi in modo straordinario con dolci al cioccolato ma un’idea originale sarebbe quella di utilizzare la Minerva nella preparazione di un “birramisù” alquanto intrigante.
KUASKA
Minerva handmade beer 6% ABV EBC 40 IBU 40
In spite of its rich and strong taste Minerva is a delicious and enjoyable drink. It can be an ideal match for every kind of dish. This drink definitely brings out the flavor of barbecued horse steak, pork chops and the well-know t-bone steak. It can be used as a fundamental ingredient in cooking sauces and stews and it can also be the perfect ingredient in the cooking of the famous “Carbonade flamande” (a Belgium speciality). Because of its brown colour and its creamy dark texture, Minerva makes the drinker imagine exotic settings that can remind him of the aromas of cocoa, citrius fruit and chestnut honey. One’s palate becomes wrapped up in an ecstasy of flavours that can range from dried fruit to toasted nuts that enriches the drink in its aromatic and tasty features. Thanks to its perfect balance between the richness of its malt and the fragrance of its hops, Minerva can be rated as the best browny beer in its category. It can be served with aged cheeses seasoned with celery salt, chocolate cakes or birramisù which is an appealing reinterpretation of the famous Tiramisù allo zabaione. Like its sister Syrentum, Minerva has an elegant and refined packaging that can be placed on the most highly recommended Italian restaurants.
Etichette:
Birrificio Sorrento,
Lulworth,
Marina Militare Italiana,
Minerva,
Pippo della Vecchia,
Rassegna Stampa Syrentum,
Real Yacht Club Canottieri Savoia,
Vele d'epoca
mercoledì 29 giugno 2011
29 Giugno - 3 Luglio VELE D'EPOCA a Napoli
29 GIUGNO - 3 LUGLIO 2011
Real Yacht Club Canottieri Savoia - NAPOLI
info: www.leveledepoca.it
Dal 29 Giugno al 3 Luglio le acque del Golfo di Napoli saranno solcate da imbarcazioni dal fascino tutto particolare, veri e propri monumenti del mare. Su tutte il
Big Class Cutter Lulworth.
Il 15 Giugno 2011 si è svolta, nella sala delle Colonne del Circolo Savoia, la conferenza stampa di presentazione dell'ottava edizione Le Vele d'Epoca a Napoli Trofeo Banca Aletti, presiedutadal Presidente Pippo DallaVecchia.
Dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, il Presidente Dalla Vecchia ha illustrato le novità di questa ottava edizione. In sintesi queste le notizie che anticipano la loro magica apparizione all'ombra del Vesuvio: l'arrivo attesissimo del Big Class Lulworth, la massiccia rappresentanza della Marina Militare Italiana con ben cinque imbarcazioni storiche, la partecipazione della flotta dei Dragoni Classici per la Coppa d'oro Eduardo Pepe, il Trofeo in onore dell'Ammiraglio Angelo Lattarulo e l'ingresso - a fianco del solidissimo Main Sponsor Banca Aletti e dei riconfermati Fornitori ufficiali partenopei Ferrarelle, Birrificio Sorrento e Tarallificio Leopoldo - dei Side Sponsors Dimensione Triade e Marina Yachting che ha istituito il Premio Eleganza.
Questa la dichiarazione dell'Assessore Tommasielli: "Inizia una nuova fase che, speriamo, porti rinnovamento. Tra gli obiettivi principali c'è quello di aiutare e sostenere i giovani. Il Circolo Savoia è da sempre fiore all'occhiello di questa Città e deve e dovrà continuare ad essere un traino per lo sviluppo del nostro territorio. Questo è lo scopo dei luoghi di eccellenza partenopei che sono tanti e numerosi e vanno aiutati e supportati per riuscire a far rinascere la Città. In questo senso anche lo sport ha un ruolo determinante di promotore di valori importanti e significativi".
Le parole del Presidente Onorario della FIV Carlo Rolandi: "Questo evento si sviluppa e migliora di anno in anno, alle imbarcazioni storiche si aggiungono i dragoni classici per uno spettacolo ancora più affascinante. Aspettiamo già la nona edizione per dare il benvenuto anche alla classe dei 6 metri Stazza Internazionale che quest'anno presenzierà con la splendida imbarcazione Zenith".
Si rinnova così, per l’ottavo anno consecutivo, il raduno più esclusivo e affascinante che il Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli realizza in collaborazione con la Marina Militare Italiana per riportare nel Golfo partenopeo le antiche Signore del Mare.
Anche quest'anno parteciperemo con le nostre Birre Artigianali!!!
Etichette:
Birrificio Sorrento,
Lulworth,
Marina Militare Italiana,
Minerva,
Pippo della Vecchia,
Rassegna Stampa Syrentum,
Real Yacht Club Canottieri Savoia,
Vele d'epoca
giovedì 23 giugno 2011
Trofeo Peppe Cappiello - LE FOTO
Domenica 19 si è conclusa una due giorni di sana competizione, che da due lustri, riunisce a Sorrento gli appassionati della Vela. Grazie agli sforzi della Lega Navale Sez Sorrento anche quest'anno, tra briefing pre-partenza, regate e rinfreschi, si è svolto il X Trofeo Peppe Cappiello che ha riscosso consensi e complimenti da tutti gli equipaggi. Uguale consenso è stato riservato alla nostra Syrentum per l'occasione alla spina: in due giorni sono stati letteralmente "scolati" 40 litri della nostra Birra Artigianale Chiara. Mattatore delle regate è stato l'equipaggio di Grande Vento: imbarcazione ed equipaggio veramente di altissimo profilo. Per le foto concesseci e soprattutto per il banchetto finale un grosso plauso va a Mariangela Sposito...per noi vera vincitrice del Trofeo!
lunedì 20 giugno 2011
De Cerevisia 2011 - LE FOTO
Il 4 e il 5 Giugno si è svolta a Salerno la terza edizione di De Cerevisia. Quest'anno si è registrato un aumento notevole di pubblico fattore che, unitamente alla decisione dell'Ais di coinvolgere direttamente i birrifici nell'organizzazione della prossima edizione, può proiettare questa manifestazione ai massimi livelli nazionali. Alcune delle foto pubblicate sono state scattate da Carlo Nardi (Vicepresidente Malti da Legare) che ringraziamo con affetto.
Etichette:
AIS Salerno,
Birrificio Sorrento,
carlo nardi,
De cerevisia,
I Giardini della Minerva,
Quadriportico S.M. delle Grazie,
Rassegna Stampa Syrentum,
Salerno.
mercoledì 15 giugno 2011
Randa, Fiocco e Birra Artigianale - 18 e 19 Giugno
18 e 19 GIUGNO 2011
Lega Navale Italiana
Sez Sorrento
Marina Piccola - SORRENTO
Sez Sorrento
Marina Piccola - SORRENTO
Dopo una regata ci si sente stanchi e accaldati ma soprattutto soddisfatti di aver portato a termine un percorso dominando la forza del mare e del vento! Navigare ascoltando il fruscio del le raffiche e delle onde senza l'assordante rumore del motore è un'emozione unica! Dopo tanto benessere perchè non ristorarsi con qualcosa di altrettanto piacevole come una Birra di qualità? Al Trofeo Peppe Cappiello 2011 sarà possibile anche questo! Come sempre le nostre tre grandi passioni Vela , Birra Artigianale e il Mare di Sorrento!
Parteciperemo a questo evento con le nostre Birre Artigianali!!!
Etichette:
Arance di Sorrento,
Birrificio Sorrento,
I Giardini della Minerva,
Mare,
Marina Piccola,
Rassegna Stampa Syrentum,
Trofeo Peppe Cappiello,
Trofeo velico,
Vela
Iscriviti a:
Post (Atom)