Questo è un "diario di bordo" delle attività che scandiscono la vita del nostro progetto di riportare un microbirrificio a Sorrento. Dal 2009 al 2013 l'impianto lo abbiamo preso in affitto...ora finalmente abbiamo un impianto tutto nostro a Massa Lubrense il cuore verde della Penisola Sorrentina. E' possibile visitare l'impianto previo avviso. Le nostre Birre nascono da nostre ricette, le sperimentiamo, le perfezioniamo e le produciamo personalmente.
giovedì 30 dicembre 2010
mercoledì 29 dicembre 2010
Minerva e Birra Felix tra le migliori Birre del 2010
lunedì 27 dicembre 2010
Serata Slow Food all'Excelsior Vittoria
Mercoledì 29 Dicembre 2010 la SYRENTUM sarà in degustazione al Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento abbinata a cioccolato equo solidale e ai suoi usi in pasticceria. Il tutto si svolgerà nell'ambito della serata "Buono, Pulito e Giusto "I sette G(i)usti del Cioccolato" organizzata da Slow Food Condotta Penisola Sorrentina.
Il laboratorio in dettaglio:
Buono, Pulito e Giusto
Proviamo il cioccolato equo
“I sette G(i)usti del Cioccolato”
Grand Hotel Excelsior Vittoria – Mercoledì 29 dicembre ore 18,00
La qualità che ci piace è quella a tutto tondo, buona per il palato, pulita per l’ambiente e la salute, giusta per i lavoratori e il mercato.
In questo Laboratorio saranno protagonisti “I sette G(i)usti del cioccolato”: ascolterete le loro storie di giustizia e solidarietà e vedrete come si sono incrociate con le istanze della protezione ambientale e con quelle della gola.
Inoltre la cioccolata che presenteremo sarà abbinata a birre artigianali, passiti e distillati.
Il laboratorio, guidato dall’esperto docente Master Giustino Catalano, proporrà per la degustazione cioccolattini di diversa percentuale di cacao e di differente tipologia, una pralina ed un assaggio di un dolce tipico siciliano detto ‘mpanatigghio. La degustazione sarà accompagnata dalla visione di slide che narrano un po’ di tutto sul cacao.
La serata, però, non finirà con il Laboratorio anche perché la Condotta vuole cogliere l’occasione per Augurare a tutti un FELICE 2011.
Alle ore 20.00, seguirà, grazie alla grandissima disponibilità del GRAND HOTEL EXCELSIOR VITTORIA, brinderemo al nuovo anno e, per tutti coloro che vorranno (ci auguriamo molti!) seguirà un cena con proposte di alta cucina (appetizer, un piatto di pesce con contorni vari e un dessert) legate al territorio curate dallo Chef Vincenzo Galano ad un costo contenuto possibile esclusivamente per l’occasione.
COSTI: Laboratorio sulla cioccolata € 15,00 - Cena € 30,00
Invitiamo i soci e tutti coloro che sono interessati a partecipare alla serata a prenotare l'ingresso rivolgendosi alla Fiduciaria e/o ai contatti abituali in particolare ai referenti della Penisola Sorrentina.
Info e prenotazioni: 0818735300 - 3471135440 – 3381488863 – 3391298903
G. H. Excelsior Vittoria 0818777111
Tieniti aggiornato su: www.penisolaslow.itGrand Hotel Excelsior Vittoria |
mercoledì 22 dicembre 2010
martedì 14 dicembre 2010
BIRRA FELIX foto e ringraziamenti
Kuaska con tutti i Birrai |
Si è conluso BIRRA FELIX siamo stanchi ma contenti!
Nonostante era la prima edizione, nonostante il freddo polare, c'è stato un ottimo riscontro ai laboratori e ai corsi.
Tanti i complimenti e le dimostrazioni d'affetto.
Ringraziamo TUTTI : chi ci ha aiutato e chi semplicemente è venuto a degustare le nostre creazioni! Un ringraziamento speciale va a tutti i birrai che ci hanno onorato con la loro amicizia e la loro presenza!
Cominceremo subito a lavorare per la prossima edizione.
BIRRA FELIX raccontata per immagini:
Etichette:
Birra del Borgo,
Birra Felix,
Birrificio Sorrento. Maneba,
Gianluca Polini,
Il Chiostro,
Karma,
kuaska,
Medatus,
Sant Jonh's bier,
Slow Sud,
Turan
giovedì 9 dicembre 2010
BIRRA FELIX pronti a partire!
“Birre Artigianali, mondo in fermento” è il titolo della tavola rotonda in programma domani, 10 dicembre, alle ore 11, al Kontatto Cafè di Sorrento.
All’incontro, che apre la prima edizione di “Birra Felix, Le Giornate delle Birre Artigianali”, prendono parte Rita Abagnale, consigliere nazionale Slow Food, Gennaro Esposito, chef e patron della Torre del Saracino, Lorenzo Dabove, esperto di birre artigianali, Lavinia Castellano, nutrizionista, Ugo Torre, presidente del settore birrerie dell’Ascom-Fipe di Napoli, Giuseppe Schisano, del Birrificio Sorrento e Tullio Esposito, presidente del Consorzio olio extravergine di oliva penisola sorrentina dop. Modera Luigi D’Alise, giornalista e presidente dell’associazione “Slow Sud, il bello e il buono”.
Domani e sabato, alle ore 15 e alle ore 18, si svolgeranno i quattro laboratori del gusto.
Sito Ufficiale Birra Felix: www.slowsud.it/birrafelix
Prenotazione Laboratori BIRRA FELIX : info@birrificiosorrento.com
Per chi abita lontano o vuol semplicemente trascorrere un weekend a Sorrento?
Vi sono ben tre strutture convenzionate con BIRRA FELIX:
Sorrento Blu Rooms – tel. 081 8071951
La Magnolia – tel. 081 8773560
B&bè – tel. 339 4102521
In occasione di Birra Felix, queste strutture applicheranno una tariffa speciale di 50,00 euro per la camera doppia
Vi sono ben tre strutture convenzionate con BIRRA FELIX:
Sorrento Blu Rooms – tel. 081 8071951
La Magnolia – tel. 081 8773560
B&bè – tel. 339 4102521
In occasione di Birra Felix, queste strutture applicheranno una tariffa speciale di 50,00 euro per la camera doppia
martedì 7 dicembre 2010
Buon Compleanno!
Un anno fa nasceva ufficialmente il Birrificio Sorrento!
E' stato un anno memorabile: dal successo al Vele d'Epoca e al DE CEREVISIA ai riconoscimenti degli Chef pluristellati, pas- sando per i compimenti di appassionati e consumatori.
Tutto ciò ci spinge a fare ancora meglio e a ringraziare chi apprezza il nostro lavoro, ma non è ancora tempo di bilanci: abbiamo ancora BIRRA FELIX al nostro arco!!!
7 Dicembre 2009 La serata di presentazione con "benedizione" di Kuaska padre trappista mancato
mercoledì 1 dicembre 2010
BIRRA FELIX: La Lista delle Birre presenti!
Come funziona Birra Felix?
E' il momento di parlare della vera Star della manifestazione:
La Birra Artigianale
a Birra Felix ce n'è veramente tanta!
Birre presenti nelle postazioni di mescita:
- Syrentum (Birrificio Sorrento): Saison 5,5% Vol, Chiara con note agrumate dovute all'uso di bucce fresche di Limone di Sorrento IGP.
- BirraFELIX (Birrificio Sorrento&Karma): INEDITA Chiara 8% Vol. pensata per la manifestazione è nata dalla collaborazione del Birrificio Sorrento e del Birrificio Karma . Prodotta con un particolare metodo di luppolatura (luppolatura continua) presenta all'olfatto un intenso sentore di frutta esotica matura.
- Gold Ale (Il Chiostro): Ale 5,5% Vol. Chiara con lieviti Lager usati però a temperature tipiche dell’alta fermentazione.
- Irish Ale (Il Chiostro): Ale 6,5% Vol. si ispira alle tipiche rosse irlandesi, corpo medio, luppolatura presente ma che non prevale sul dolce del malto.
- Carminia (Karma): India Pale Ale 4,6% Vol. Ambrata molto luppolata in amaro e in aroma, grazie all’utilizzo intenso di cinque differenti tipi di luppolo provenienti da Europa e America.
- Marylin (Karma): Birra chiara 5%Vol, corpo leggero dai morbidi sentori del malto e dalle note erbacee e floreali.
- Oro di Napoli (Maneba): Blond Ale 4,8%Vol Chiara amara, fresca e dissetante.
- Vesuvia (Maneba): Ale Belga 7,2% Vol. Ambrata con una leggera nota di coriandolo.
- 286 Gold (Medatus): Belgian Speciality Ale 5,1% Vol Chiara fruttata dove le note del luppolo sono bilanciate dal dolce del malto.
- 303 Red (Medatus): Belgian Strong Ale 7,2% Vol Ambrato scuro il dolce e il malto iniziali vengono via via sostituiti dal leggero amaro del Luppolo.
- Marzen (Saint Jonh's bier): Marzen 5,2% Vol. Ambrata ispirata all'omonimo stile tedesco dove il caramello del malto la fa da padrone. L'unica a Birra Felix prodotta a bassa fermentazione.
- Kolsh (Saint Jonh's bier): Kolsh 5%Vol chiara in tipico di stile di Colonia beverina e fruttata.
- Dark Ale (Saint Jonh's bier): Strong Ale 7,5% Vol. scura ottenuta da un lievito molto caratterizzante, che le conferisce sentori di frutta secca, e da malti tostati. Birra di buon corpo con sentori speziati e tostati.
- Sfumatura (Turan): Imperial Stout 7,2% Vol. colore nero caratterizzato da aromi di malto torrefatto e da fini note affumicate, seguite da frutta secca, in particolare nocciola tostata.
- Ultrasonica (Turan): Ale 6,6% Vol. dorata e ultralluppolata
- Sonica (Turan): Ale 4,9% Vol. chiara con sensazioni di pompelmo, una ale fruttata, con amaro prevalente rispetto alle sensazioni dolci.
- Oops (Turan):Chiara 5,5% Vol. in bocca è evidente una marcata luppolatura che snellisce e accompagna costantemente le note del cardamomo. Il corpo è esile e il retrogusto è dominato dalla speziatura.
- Quinta (Turan): Saison 5,6% Vol con miele della Tuscia.
- Re Ale (Birra del Borgo): American Pale Ale 6,4% Vol. Ambrata ispirata alle India Pale Ale ma con una maggior luppolatura utilizzando luppoli americani. Bassa carbonazione, buon corpo e finale amro intenso e persistente.
- Duchessa (Birra del Borgo):Saison 6,2% Vol Chiara prodotta con il farro coltivato nel parco regionale della Duchessa che le conferisce lieve acidità. I luppoli donano al naso sentori fruttati e floreali.
- Minerva (Birrificio Sorrento): INEDITA Ale 6,0 % Vol, Ambrata corpo medio e luppolatura tipica delle Ale Inglesi che conferiscono un caratteristico sentore di erbaceo e fieno arricchite da una nota agrumata delle bucce di arance di Sorrento.
- Mirone (Birrificio Sorrento): INEDITA Barriquata 10 mesi 6,5% Vol. maturata in barique di Rovere Francese di primo passaggio che le ha donato un morbidissimo "legno" al naso e al palato, senza stravolgere il gusto della Birra. Quando l'ossidazione diventa una virtù.
- St. Mary (Birrificio B1080):Solo nel Laboratori delle ore 15 Pale Ale 5,5% Vol. Chiara caratterizzata da cascade contrastato dal dolce dei malti Pils e Carahell.
- Old Castle (Birrificio B1080):Solo nel Lab. delle ore 15 Dark Ale 6% Vol. ambrata dalla persistenza amarostica conferita dalla tostatura dei quattro malti utilizzati.
- Gold Ale (Il Chiostro): Ale 5,5% Vol. Chiara con lieviti Lager usati però a temperature tipiche dell’alta fermentazione.
- Once Upon a Time (Il Chiostro): Birra Scura 13% Vol. ottimo corpo, ottima struttura nonostante sia brassata solo con malti caratterizzanti incredibilmente senza malti base. Molto particolare.
- Roxy (Karma): VERSIONE INEDITA Bitter 6% Vol. ispirata dalla nascita della figlia Rossella è una Birra prodotti con ingredienti di colore Rosa: dal pepe rosa ai boccioli di rosa.
- Radica (Karma):VERSIONE INEDITA Ale 5,5% Vol. caratterizzata da un blend di radici di genziana, liquirizia e zenzero ma i sentori erbacei dei luppoli e delle spezie restano in primo piano
- Oro di Napoli (Maneba): Blond Ale 4,8%Vol Chiara amara, fresca e dissetante.
- Vesuvia (Maneba): Ale Belga 7,2% Vol. Ambrata con una leggera nota di coriandolo.
- 286 Gold(Medatus): Belgian Speciality Ale 5,1% Vol Chiara fruttata dove le note del luppolo sono bilanciate dal dolce del malto.
- WineBeer Fifty (Medatus): Chiara 6% Vol prodotta con mosto di moscato e leggermente speziata.
- Marzen (Saint Jonh's bier): Marzen 5,2% Vol. Ambrata ispirata all'omonimo stile tedesco dove il caramello del malto la fa da padrone. L'unica a Birra Felix prodotta a bassa fermentazione.
- Dark Ale (Saint Jonh's bier): Strong Ale 7,5% Vol. scura ottenuta da un lievito molto caratterizzante, che le conferisce sentori di frutta secca, e da malti tostati. Birra di buon corpo con sentori speziati e tostati.
- Sfumatura (Turan): Imperial Stout 7,2% Vol. colore nero caratterizzato da aromi di malto torrefatto e da fini note affumicate, seguite da frutta secca, in particolare nocciola tostata.
- Ultrasonica (Turan): Ale 6,6% Vol. dorata e ultralluppolata
- Re Ale (Birra del Borgo): American Pale Ale 6,4% Vol. Ambrata ispirata alle India Pale Ale ma con una maggior luppolatura utilizzando luppoli americani. Bassa carbonazione, buon corpo e finale amro intenso e persistente.
- Duchessa (Birra del Borgo):Saison 6,2% Vol Chiara prodotta con il farro coltivato nel parco regionale della Duchessa che le conferisce lieve acidità. I luppoli donano al naso sentori fruttati e floreali.
- BirraFELIX (Birrificio Sorrento&Karma): INEDITA Chiara 8% Vol. pensata per la manifestazione è nata dalla collaborazione del Birrificio Sorrento e del Birrificio Karma . Prodotta con un particolare metodo di luppolatura (luppolatura continua) presenta all'olfatto un intenso sentore di frutta esotica matura.
- NoNuts (Saint Jonh's bier): INEDITA una birra di 29% Vol circa, dallo stile poco definibile, ma ispirata alle Eisbock tedesche. Ottenuta tramite una crioconcentrazione di una dark ale con luppolatura in dry hopping.
Si presenta all'olfatto come un distillato di erbe aromatiche per poi esplodere in bocca con la sua decisa carica alcolica.
I Birrai potrebbero ritenere non perfettamente in forma le Birre scelte per i laboratori, in tal caso saranno sostituite con quelle presenti nelle postazioni di mescita o altre a loro discrezione. Per ogni laboratorio saranno sempre presenti 5 Birre.
Le Birre saranno servite in bicchieri da degustazione TEKU in quantità da degustazione.
Le Birre saranno servite in bicchieri da degustazione TEKU in quantità da degustazione.
Sito Ufficiale Birra Felix: www.slowsud.it/birrafelix
Prenotazione Laboratori BIRRA FELIX : info@birrificiosorrento.com
Per chi abita lontano o vuol semplicemente trascorrere un weekend a Sorrento?
Vi sono ben tre strutture convenzionate con BIRRA FELIX:
Sorrento Blu Rooms – tel. 081 8071951
La Magnolia – tel. 081 8773560
B&bè – tel. 339 4102521
In occasione di Birra Felix, queste strutture applicheranno una tariffa speciale di 50,00 euro per la camera doppia
Vi sono ben tre strutture convenzionate con BIRRA FELIX:
Sorrento Blu Rooms – tel. 081 8071951
La Magnolia – tel. 081 8773560
B&bè – tel. 339 4102521
In occasione di Birra Felix, queste strutture applicheranno una tariffa speciale di 50,00 euro per la camera doppia
Etichette:
Birra Artigianale,
Birra Artigianale Campana,
Birra del Borgo,
Birrifcio Maneba,
Birrificio il Chiostro,
Birrificio Karma,
Birrificio Sorrento,
kuaska,
Medatus,
Saint John's bier,
Turan
lunedì 29 novembre 2010
BIRRA FELIX: La location "Kontatto Cafè"
BIRRA FELIX 10-11-12
Dicembre 2010
al KONTATTO Café Sorrento
Birra Felix è tanta Birra Artigianale di qualità, tanti professionisti ma anche una location accogliente ed elegante in Piazza Angelina Lauro: il KONTATTO Cafè.
Nato dalla creatività ed esperienza di Carlo e Claudio la Via, il Kontatto Cafè è diventato il punto di riferimento di molti giovani Sorrentini e non. La loro filosofia di coniugare tradizione ed innovazione li rende aperti ad ospitare nel loro locale e ad organizzare eventi di diversa tipologia e natura, ma tutti caratterizzati dalla creatività e dalla cura dei particolari. L'atmosfera giovanile, la raffinatezza e l'accoglienza rendono il KONTATTO Cafè un locale unico nel suo genero dove è possibile trascorrere serate degustando drink ad effetto, ascoltando musica live e degustando qualche buona pietanza. Per Birra Felix abbiamo scelto il kontatto per la propensione dei gestori ai prodotti innovativi, l'entusiasmo che si respira tra lo staff, la flessibilità logistica della tendostruttura e la sua posizione centrale nel cuore di Sorrento ma ben servita da parcheggi. Dopo una bella passeggiata sul Corso Italia vestito a festa, in occasione dell'approssimarsi del Natale, non vi resta che sostare KONTATTO Cafè per degustare una buona Birra Artigianale!
Sito Ufficiale Birra Felix: www.slowsud.it/birrafelix
Prenotazione Laboratori BIRRA FELIX : info@birrificiosorrento.com
Per chi abita lontano o vuol semplicemente trascorrere un weekend a Sorrento?
Vi sono ben tre strutture convenzionate con BIRRA FELIX:
Sorrento Blu Rooms – tel. 081 8071951
La Magnolia – tel. 081 8773560
B&bè – tel. 339 4102521
In occasione di Birra Felix, queste strutture applicheranno una tariffa speciale di 50,00 euro per la camera doppia
Vi sono ben tre strutture convenzionate con BIRRA FELIX:
Sorrento Blu Rooms – tel. 081 8071951
La Magnolia – tel. 081 8773560
B&bè – tel. 339 4102521
In occasione di Birra Felix, queste strutture applicheranno una tariffa speciale di 50,00 euro per la camera doppia
venerdì 26 novembre 2010
Come funziona BIRRA FELIX?
Cos'è Birra Felix?
Un evento ideato, dal Birrificio Sorrento e dall'Associazione Slow Sud, per far conoscere la Birra Artigianale Campana ma non solo, in modo gioioso ma professionale. Niente di stucchevole e di ingessato ma con tanti professionisti e prodotti di qualità che possano fornire ai visitatori gli strumenti per un primo approccio di degustazione e un consumo consapevole della Birra Artigianale.
Come funziona Birra Felix?
L'evento si svolgerà a Sorrento il 10-11-12 Dicembre nell'area del Kontatto Cafè dalle 11.00 alle 24.00.
All'ingresso della location troverete la cassa dove sarà possibile acquistare ticket da € 2,00 che costituiranno "la moneta interna della manifestazione":
n°1 ticket = una degustazione di Birra Artigianale (Birre in Degustazione);
n°2 tickets = il piatto salato (Provolone del Monaco Dop, Porchetta e pane con olio extravergine di oliva penisola sorrentina dop);
n°2 tickets = il piatto dolce (struffoli al limone di Antonio Cafiero e panettone alle noci di Luciano Russo);
acquistati i tickets?
Troverete 8 postazioni di mescita dove le birre (tra le 15 e le 20 tipologie diverse) vi saranno servite, alla spina e/o in bottiglia, direttamente dai Birrai che vi illustreranno le loro creazioni, vi spiegheranno lo stile di riferimento e saranno disponibili a rispondere alle vostre domande. Non abbiate remore chi produce ha sempre piacere a dialogare con il consumatore.
Troverete, inoltre, le postazioni dove si serviranno le eccellenze gastronomiche , i dolci e il Corner Shop dove potrete acquistare le bottiglie delle birre che più vi sono piaciute o quelle che non siete riusciti a degustare. Potrebbe essere un'ottima e originale idea regalo per Natale.
LA LISTA DELLE BIRRE PRESENTI A BIRRA FELIX
In pratica comodamente seduti vi saranno servite (da un addetto AIS e in bicchiere da degustazione TEKU in vetro) 5 o 6 birre, alcune delle quali esclusivamente servite nei laboratori ed altre addirittura servite in anteprima assoluta. Kuaska e Polini vi spiegheranno, in modo semplice e divertente, cos'è una birra artigianale, come si degusta una Birra e vi forniranno gli strumenti base per approcciare nel giusto modo al nostro mondo. Adatti a neofiti ed appassionati.
Per partecipare ad uno dei quattro laboratori del gusto, inviare una e-mail a info@birrificiosorrento.com,
specificando numero dei partecipanti, giorno ed orario scelto tra i seguenti:
Venerdì 10 dicembre – ore 15
Venerdì 10 dicembre – ore 18
Sabato 11 dicembre – ore 15
Sabato 11 dicembre – ore 18
per i laboratori è previsto un contributo di partecipazione di € 15,00.
BIRRE PRESENTI NEI LABORATORI
La domenica "Spumeggiante" di Birra Felix!
La mattina del 12 Dicembre si partirà con la "cotta pubblica" ad opera di Maietta e dell'Associazione "Birrando si Impara".
Con il termine "cotta" si intende il processo per produrre il mosto che poi diventerà birra. Marco Maietta munito di pentoloni, bidoni e "strampalaterie varie" mostrerà praticamente come partendo dal malto e dall'acqua si può produrre birra a casa. Vi mostrerà come passano i fine settimana gli homebrewers. Si produrrà realmente birra.
Nella stessa mattinata, approfittando dei momenti morti del processo produttivo, vi sarà un altro corso molto divertente: il corso di spillatura. Ugo Torre, presidente del settore birrerie Ascom-FIPE di Napoli e provincia, nonchè titolare della Birreria Babette di Napoli, condurrà un simpatico corso dove realmente si apprenderanno le tecniche migliori per la spillatura della birra, operazione non del tutto banale come può sembrare. Si passerà, poi, dalla teoria alla pratica...e se ne vedranno delle belle!!!
Per chi abita lontano o vuol semplicemente trascorrere un weekend a Sorrento?
Vi sono ben tre strutture convenzionate con BIRRA FELIX:
Sorrento Blu Rooms – tel. 081 8071951
La Magnolia – tel. 081 8773560
B&bè – tel. 339 4102521
In occasione di Birra Felix, queste strutture applicheranno una tariffa speciale di 50,00 euro per la camera doppia
n°2 tickets = il piatto salato (Provolone del Monaco Dop, Porchetta e pane con olio extravergine di oliva penisola sorrentina dop);
n°2 tickets = il piatto dolce (struffoli al limone di Antonio Cafiero e panettone alle noci di Luciano Russo);
acquistati i tickets?
Troverete 8 postazioni di mescita dove le birre (tra le 15 e le 20 tipologie diverse) vi saranno servite, alla spina e/o in bottiglia, direttamente dai Birrai che vi illustreranno le loro creazioni, vi spiegheranno lo stile di riferimento e saranno disponibili a rispondere alle vostre domande. Non abbiate remore chi produce ha sempre piacere a dialogare con il consumatore.
Troverete, inoltre, le postazioni dove si serviranno le eccellenze gastronomiche , i dolci e il Corner Shop dove potrete acquistare le bottiglie delle birre che più vi sono piaciute o quelle che non siete riusciti a degustare. Potrebbe essere un'ottima e originale idea regalo per Natale.
LA LISTA DELLE BIRRE PRESENTI A BIRRA FELIX
Cosa sono i "Laboratori Degustativi"?
Nei giorni 10 e 11 alle ore 15.00 e 18.00 si svolgeranno i laboratori condotti da Kuaska e Polini. In pratica comodamente seduti vi saranno servite (da un addetto AIS e in bicchiere da degustazione TEKU in vetro) 5 o 6 birre, alcune delle quali esclusivamente servite nei laboratori ed altre addirittura servite in anteprima assoluta. Kuaska e Polini vi spiegheranno, in modo semplice e divertente, cos'è una birra artigianale, come si degusta una Birra e vi forniranno gli strumenti base per approcciare nel giusto modo al nostro mondo. Adatti a neofiti ed appassionati.
Per partecipare ad uno dei quattro laboratori del gusto, inviare una e-mail a info@birrificiosorrento.com,
specificando numero dei partecipanti, giorno ed orario scelto tra i seguenti:
Venerdì 10 dicembre – ore 15
Venerdì 10 dicembre – ore 18
Sabato 11 dicembre – ore 15
Sabato 11 dicembre – ore 18
per i laboratori è previsto un contributo di partecipazione di € 15,00.
BIRRE PRESENTI NEI LABORATORI
La domenica "Spumeggiante" di Birra Felix!
La mattina del 12 Dicembre si partirà con la "cotta pubblica" ad opera di Maietta e dell'Associazione "Birrando si Impara".
Con il termine "cotta" si intende il processo per produrre il mosto che poi diventerà birra. Marco Maietta munito di pentoloni, bidoni e "strampalaterie varie" mostrerà praticamente come partendo dal malto e dall'acqua si può produrre birra a casa. Vi mostrerà come passano i fine settimana gli homebrewers. Si produrrà realmente birra.
Nella stessa mattinata, approfittando dei momenti morti del processo produttivo, vi sarà un altro corso molto divertente: il corso di spillatura. Ugo Torre, presidente del settore birrerie Ascom-FIPE di Napoli e provincia, nonchè titolare della Birreria Babette di Napoli, condurrà un simpatico corso dove realmente si apprenderanno le tecniche migliori per la spillatura della birra, operazione non del tutto banale come può sembrare. Si passerà, poi, dalla teoria alla pratica...e se ne vedranno delle belle!!!
Per chi abita lontano o vuol semplicemente trascorrere un weekend a Sorrento?
Vi sono ben tre strutture convenzionate con BIRRA FELIX:
Sorrento Blu Rooms – tel. 081 8071951
La Magnolia – tel. 081 8773560
B&bè – tel. 339 4102521
In occasione di Birra Felix, queste strutture applicheranno una tariffa speciale di 50,00 euro per la camera doppia
Etichette:
Birra Artigianale,
Birra Felix,
Birrificio Sorrento,
Corso di spillatura,
Cotta Pubblica,
Gianluca Polini,
kuaska,
laboratori degustativi
mercoledì 24 novembre 2010
KUASKA: due parole sul maestro!
Foto ©Ago Press® |
Ho avuto la possibilità di conoscere Lorenzo, qualche anno fa , ad un concorso per homebrewers in cui lui ricopriva il suo ruolo naturale di giudice, e io cominciavo a sottoporre le mie creazioni a tali tipi di eventi. Fin dal primo istante ebbi l'impressione di una persona molto preparata, dalla simpatia travolgente e logorroica. Tutto fu confermato nei successivi incontri. Dove c'era lui c'era sempre qualcosa da imparare e pian piano ho approfondito la sua conoscenza. Kuaska, definito da qualcuno il Veronelli della Birra Artigianale, è da molti anni un personaggio di caratura internazionale nonostante ciò è una persona dalla semplicità estrema, disponibile e schietto nei suoi giudizi. In manifestazioni tipo Birra Felix lo si vede spesso attorniato da "orde" di homebrewers che gli sottopongono le loro birre, il più delle volte "schifezze incredibili", e lui con tanta pazienza e passione le degusta, con la stessa professionalità profusa ad un al World Beer Cup, e dispensa consigli e incoraggiamenti. Celebre è l'espressione: "questa birra è potabile, è già un risultato, continua!". Quando gli sottoponiamo le nostre birre e gli piacciono ne è entusiasta, in caso contrario non fa mistero delle sue perplessità e questo è un valore aggiunto non da poco per il nostro lavoro e per la crescita qualitativa di tutto il mondo della Birra Artigianale Italiana. Kuaska guiderà, coadiuvato dal giovane Gianluca Polini, i laboratori degustativi a Birra Felix rendendoli interessanti ma anche "leggeri" e divertenti grazie alla sua simpatia contagiosa.
Il ligure Lorenzo Dabove in arte Kuaska è unanimemente considerato il massimo esperto italiano di birra belga, noto in campo internazionale. Grande estimatore del lambic tradizionale e sempre più impegnato nel promuovere la birra artigianale del nostro paese.
Docente per "Master of Food" ideati da Slow Food, conduce regolarmente degustazioni pubbliche e corsi di cultura birraria.
Giudice internazionale alla World Beer Cup di San Diego 2004 & 2008 e Seattle 2006 ed alla European Beer Stars di Monaco di Baviera 2006 e 2007.
Presiede la giuria nelle competizioni nazionali di birrai ed homebrewers.
Presiede la giuria nelle competizioni nazionali di birrai ed homebrewers.
Fa parte di associazioni nazionali ed internazionali, Life member del CAMRA (Campaign for Real Ale) e membro di Zythos (De Lambikstoempers).
Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche in Italia e all'estero e suoi articoli sono stati pubblicati su innumerevoli riviste italiane e straniere.
Ha pubblicato, nel 2005, per Gribaudo Editore il libro "Le Birre". Ha inoltre pubblicato per l'inglese Dorling & Kindersley, nel 2007, il capitolo relativo alla birra italiana del libro di Michael Jackson "Beer (Eyewitness Companions)" e, nel 2008, il capitolo relativo alla birra italiana del libro a cura di Tim Hampson "The Beer Book".
Sito Ufficiale Birra Felix: www.slowsud.it/birrafelix
Prenotazione Laboratori BIRRA FELIX : info@birrificiosorrento.com
Strutture B&B convenzionate:
Sorrento Blu Rooms – tel. 081 8071951
La Magnolia – tel. 081 8773560
B&bè – tel. 339 4102521
In occasione di Birra Felix, queste strutture applicheranno una tariffa speciale di 50,00 euro per la camera doppia
Sorrento Blu Rooms – tel. 081 8071951
La Magnolia – tel. 081 8773560
B&bè – tel. 339 4102521
In occasione di Birra Felix, queste strutture applicheranno una tariffa speciale di 50,00 euro per la camera doppia
lunedì 22 novembre 2010
Syrentum e LE TAVOLE DELLA BIRRA 2011
Da qualche giorno è uscita in edicola la guida "Le Tavole della Birra 2011" la prima che raccoglie i ristoranti per chi ama la birra, i migliori pub e i beershop più forniti. Edito da le Guide de L'Espresso, in collaborazione con AssoBirra, testimonia il sempre più crescente interesse verso il mondo della Birra. Divisi per regioni sono più di 400 i locali, molti di altissimo livello, che offrono discrete "carte" della birra.
Scorrendo la Guida si trovano ottimi abbinamenti e riferimenti alla nostra Syrentum di cui riproponiamo degli estratti:
TORRE DEL SARACINO
Vico Equense - Via Torretta 9 - Loc. Marina D'Equa
"...Divertente allora anche provare ad uscire dal (pur impeccabile) seminato, e azzardare ad esempio sulla ormai celebre minestra di pasta mista di Gragnano con crostacei e piccoli pesci di scoglio - un cult di Gennaro e uno dei vertici riconosciuti del suo stile - la Syrentum del Birrificio Sorrento: un azzeccato colpo d'unghia, l'acidità dell'agrume per pulire il palato e passare alla sensazione del cucchiaio succesivo..."
DON ALFONSO 1890
Sant'Agata sui due Golfi - Corso Sant'Agata 11-13
"Una quindicina di birre, con lista dedicata, tra belghe, francesi, austriache, italiane (e plotoncino campano, inclusa la new entry Saison Syrentum, sorrentina)..."
Scorrendo la Guida si trovano ottimi abbinamenti e riferimenti alla nostra Syrentum di cui riproponiamo degli estratti:
TORRE DEL SARACINO
Vico Equense - Via Torretta 9 - Loc. Marina D'Equa
"...Divertente allora anche provare ad uscire dal (pur impeccabile) seminato, e azzardare ad esempio sulla ormai celebre minestra di pasta mista di Gragnano con crostacei e piccoli pesci di scoglio - un cult di Gennaro e uno dei vertici riconosciuti del suo stile - la Syrentum del Birrificio Sorrento: un azzeccato colpo d'unghia, l'acidità dell'agrume per pulire il palato e passare alla sensazione del cucchiaio succesivo..."
DON ALFONSO 1890
Sant'Agata sui due Golfi - Corso Sant'Agata 11-13
"Una quindicina di birre, con lista dedicata, tra belghe, francesi, austriache, italiane (e plotoncino campano, inclusa la new entry Saison Syrentum, sorrentina)..."
Vico Equense - Via Privata Bonea 4 - Loc.Pietrapiano
"...Mentre in carta birre (appendice di una lista di cantina a sua volta interessante, larga e con meditato focus sul ricco filone regionale) fanno parata con i prodotti migliori, oltre ai due birrifici citati, anche il locale Birrificio Sorrento ..."
Etichette:
Alfonso Iaccarino,
Antica Osteria Nonna Rosa,
Birrificio Sorrento,
Don Alfonso 1860,
Gennaro Esposito,
Guida de L'Espresso,
Peppe Guida,
Syrentum,
Tavole della Birra,
Torre del Saracino
giovedì 18 novembre 2010
Leonardo Di Vincenzo sarà con noi a Birra Felix
La presenza delle sue Birre (Birra del Borgo) a BIRRA FELIX era già da tempo assodata, meno la sua presenza conoscendo i suoi impegni. Nonostante faccia il pendolare tra Roma e New York, nonostante l'Open Baladin e i suoi mille progetti frutti della sua geniale creatività, Leonardo sarà con noi a BIRRA FELIX per diffondere la conoscenza del Mondo della Birra Artigianale.
Leonardo comicia la sua avventura brassicola nel 2005 a Borgorose, un piccolo paese in provincia di Rieti, al confine tra Lazio ed Abruzzo, con "Birra del Borgo" concretizzando così il suo passato da homebrewers e la sua "militanza" nei Domozimurghi romani. Oggi è tra i migliori birrai italiani con riconoscimenti internazionali. Grande fautore della diffusione della cultura birraria e tra i maggiori protagonisti del "fenomeno birra artigianale" ormai realtà nella città eterna un giorno mi disse:"quando parli ad una persona di Birra Artigianale è come mettergli dentro una bomba ad orologeria...prima o poi esploderà e si interesserà". Attualmente è impegnato nella realizzazione di un ristorante con annesso impianto per la produzione di Birra Artigianale collocato al tredicesimo piano di un grattacielo di New York. Il resto ce lo faremo raccontare a Sorrento!
Sito Ufficiale Birra Felix: www.slowsud.it/birrafelix
Prenotazione Laboratori BIRRA FELIX : info@birrificiosorrento.com
Strutture B&B convenzionate:
Sorrento Blu Rooms – tel. 081 8071951
La Magnolia – tel. 081 8773560
B&bè – tel. 339 4102521
In occasione di Birra Felix, queste strutture applicheranno una tariffa speciale di 50,00 euro per la camera doppia
Sorrento Blu Rooms – tel. 081 8071951
La Magnolia – tel. 081 8773560
B&bè – tel. 339 4102521
In occasione di Birra Felix, queste strutture applicheranno una tariffa speciale di 50,00 euro per la camera doppia
domenica 14 novembre 2010
Gennaro Esposito parteciperà a BIRRA FELIX
E' con grande gioia che ufficializziamo la partecipazione dello Chef pluristellato Gennaro Esposito, patron della Torre del Saracino ormai entrato di diritto a far parte dell'Olimpo dei migliori ristoranti d'Italia e non solo. Gennaro interverrà alla nostra tavola rotonda dal titolo “Birre artigianali, mondo in fermento“ portando la sua esperienza e il suo grandissimo legame con il territorio. Per noi è un grande onore...grazie Gennaro!
Dopo Kuaska aggiungiamo un altro "pezzo da novanta" alla manifestazione che promette veramente bene.
Man mano che avremo le conferme ufficializzeremo le partecipazioni. Restate collegati ci sono ancora un bel po' di sorprese da scoprire!
venerdì 12 novembre 2010
Anteprima BIRRA FELIX
Girovagando tra degustazioni ed eventi birrari sparsi per l'Italia ci ha sempre stuzzicato l'idea di organizzare qualcosa del genere nella nostra Sorrento. Un evento che potesse diffondere la cultura della Birra Artigianale Campana ma non solo, in modo gioioso ma professionale. Niente di stucchevole e di ingessato ma con tanti professionisti e prodotti di qualità che potessero fornire ai visitatori gli strumenti per un primo approccio di degustazione e un consumo consapevole della Birra Artigianale. E' con questo spirito che il Birrificio Sorrento con la collaborazione dell'associazione Slow Sud daranno vita alla prima edizione di "Birra Felix. Le Giornate delle Birre Artigianali" dal 10 al 12 Dicembre nell’area del Kontatto Cafè di Sorrento, in piazza Angelina Lauro.
Una Ventina di Birre Artigianali, Laboratori di degustazione guidati da Kuaska e Polini, Tavola Rotonda con lo Chef Gennaro Esposito della Torre del Saracino, Corso di Spillatura, Cotta Pubblica ed alcune delle eccellenze gastronomiche Campane sono gli ingredienti di questa prima edizione! Sarà una splendida occasione per trascorrere un weekend a Sorrento magari nelle strutture convenzionate alla manifestazione.
Info, programma, ricezione e prenotazione dei laboratori sul sito della manifestazione: www.slowsud.it/birrafelix
Iscriviti a:
Post (Atom)