Birrificio Sorrento & Friends 2017

Ciao Lucio...

domenica 31 gennaio 2010

Qualcosa bolle in barrique!

Beh non sarà una cosa originalissima nel campo birrario ma non ci eravamo mai cimentati nel binomio Birra-legno. Era qualcosa che avevamo in progetto e che ci affascinava ma che avevamo sempre accantonato per dar spazio alla produzione canonica.
Ma le cose cambiano e abbiamo deciso di sperimentare questa Birra affinata in Barrique di rovere francese...nuova di zecca...senza alcun passaggio preventivo di vino.
Questo è forse un elemento di novità! Generalmente in campo birrario si dice c
he ciò che conta non è la Barrique ma ciò che c'è stato dentro. A noi, invece, interessa ricreare le senzazioni di un tempo quando non esisteva l'acciaio e la birra veniva fermentata e maturata in botti di legno. Nel nostro caso la fermentazione è avvenuta in acciaio e solo la maturazione in legno e precisamente in una Barrique di 120 lt di capacità. Ora bisognerà seguire i tannini e rabboccare quotidianamente la barrique in quanto il legno assorbirà un bel po' di Birra, probabilmente tra i 50 e i 70 lt.Noi per stare sicuri abbiamo impegnato 220 lt di birra, alla fine sarano molti ma molti meno...che follia!!! Ma si campa una sola volta...

Nessun commento:

Posta un commento